adv

La nuova sfida lanciata dai VIP su Instagram

Certamente, in questi ultimi giorni le vostre bacheche Facebook e Instagram saranno invase da confronti fotografici, tipo prima e dopo: collage di due foto che ritraggono i vostri amici e contatti come erano dieci anni fa e come invece appaiono oggi (in uno scatto recente e, attenzione, risalente a non prima di questa primissima fetta del 2019). Vi starete chiedendo cosa sia questa ultima mania: prima che ne veniate contagiati, vi spieghiamo bene di cosa si tratta.

La nuova tendenza virale si chiama #10YearChallenge e dilaga a macchia d’olio a canali social unificati: Instagram, Facebook e Twitter. Si tratta di una sfida vera e propria, come suggerisce l’hashtag, ribattezzata anche #HowHardDidAgingHitYou. A quanto pare, il popolo di Instagram (per lo meno, la maggioranza) non teme di mostrare ai propri follower com’era dieci anni fa. Si vuol dimostrare di non aver paura dell’invecchiamento, né dei suoi segni.

Iniezione di autostima

Il messaggio della gara (perché c’è addirittura un messaggio!) è accrescere l’autostima e l’amore per se stessi, raccontando per immagini il proprio miglioramento negli ultimi dieci anni (o, più semplicemente, il fatto di essersi conservati bene). Per partecipare basta postare due fotografie – di solito una accanto all’altra – scattate a distanza di dieci anni sul proprio account Facebook / Instagram con l’hashtag #10YearChallenge. L’unica regola è che la foto vecchia sia effettivamente del 2009. Non 2008, non 2010: non vale barare per trovare una foto migliore. Sostanzialmente si tratta di un amarcord: la nostalgia sui social ha un fascino irresistibile, basti pensare ai ricordi suggeriti di continuo da Facebook.

I famosi

Dunque, molte persone hanno preso parte alla tenzone via social: tra queste celebrità del calibro di Chiara Ferragni, Jessica Biel, Miley Cyrus, Ellen DeGeneres e Nicki Minaj.