Aldo Moro
Aldo Moro (fonte: Wikipedia)
adv

Gianni Festa, padre giurista che si sta occupando del processo di beatificazione di Aldo Moro, ha ricevuto minacce di morte anonime che lo hanno costretto a sospendere l’operato 

Aldo Moro è stato un noto personaggio storico e politico italiano, fondatore di Democrazia Cristiana e 5 volte presidente del consiglio dei ministri.  Dopo aver guidato diversi governi di centro sinistra e aver promosso la cosiddetta “strategia dell’attenzione verso il Partito Comunista” fu rapito nel 1978, e ucciso il 9 maggio, dalle Brigate Rosse.

Aldo Moro
Aldo Moro (fonte: Wikipedia)

Le minacce di morte

Gianni Festa, padre giurista (postulatore) che si sta occupando della causa di beatificazione di Aldo Moro, ha ricevuto minacce diverse di morte: “se Aldo Moro diventa santo ti ammazziamo”

Aldo Moro
Aldo Moro (fonte: Wikipedia)

Il postulatore è colui che si occupa di raccogliere e verificare le testimonianze e i documenti che serviranno a portare a termine la causa di beatificazione. Dopo aver ricevuto le intimidazioni anonime, padre Festa ha sospeso momentaneamente l’incarico.

Le dichiarazioni della figlia di Aldo Moro: Maria Fida

La figlia di Aldo Moro, Maria Fida, si appella al papa per interrompere definitivamente il sacro ordine: “il processo di beatificazione si è trasformato in una guerra tra bande”. Sarà solo un mitomane? Un voce legata al passato brigatista?

Padre Gianni, che svolgeva il compito di postulatore anche per i domenicani, era stato affidato al caso Moro poiché questi era terziario domenicano.

Come si svilupperà il caso? Interrompere la causa di beatificazione non equivarrebbe a darla vinta di nuovo agli assassini di Aldo Moro?