Avviso di allerta meteo
Avviso di allerta meteo
adv

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo dalle 14.00 alle 23.59 di oggi (17 luglio 2020)

Le zone interessate campane interessate all’allerta meteo della Protezione Civile sono: zona 2 (Matese e Alto Volturno); zona 3 (Monti Picentini e di Sarno, Penisola Sorrentino – Amalfitana); zona 4 (Sannio e Alta Irpinia); zona 5 (Alto Sele e Tusciano). 

Dovrebbero esserci “precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità. Possibili raffiche nei temporali”. 

Criticità idrogeologiche

Si teme il possibile aumento dei livelli di criticità idrogeologica a causa dell’eventuale impatto al suolo di violente precipitazioni. 

In due zone, la 3 e la 5, i temporali dovrebbero interessare le rispettive aree interne. Le piogge potrebbero provocare ingenti danni anche a causa del forte vento, delle grandinate e di fulmini.

Le raccomandazioni della Protezione Civile

La locale Protezione Civile, secondo quanto riportato dall’ANSA, ha consigliato le competenti autorità “di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine alle precipitazioni che alle condizioni del vento e di sottoporre a controllo la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti“. 

Vi consigliamo di seguire gli opportuni canali di comunicazione per ulteriori avvisi in merito a questa allerta meteo. 

Lucia De Martino