App Google News prosciuga il traffico dati è colpa di un bug
adv

App Google News è affetta da un bug a causa del quale consuma una enorme quantità di dati mobili. Ecco le contromisure da adottare

Nuovi grattacapi per Mountain View. La rinnovata app Google News, rilasciata alcuni mesi fa, è difatti affetta da un bug assai fastidioso, che sta provocando veementi proteste da parte di tutti gli utenti danneggiati. Scopriamo di cosa si tratta e come difenderci.

La app Google News prosciuga il traffico dati: le proteste degli utenti

Sul forum di assistenza di Google si sono moltiplicate le segnalazioni di utenti che hanno visto il proprio traffico dati essere letteralmente prosciugato dall’app Google News. Si tratta di un fenomeno quanto mai insidioso, in quanto l’applicazione consuma una quantità sproporzionata di dati non quando è in uso, ma mentre lavora in background. In parole povere, pur tenendo l’applicazione chiusa, alcuni utenti hanno riscontrato un consumo dati in qualche caso pari anche a 10 GB mensili. A cosa è dovuto questo clamoroso malfunzionamento? La colpa è sicuramente di un bug presente nell’applicazione, ma per ora siamo ancora in fase diagnostica ed il problema non è stato risolto.

Va specificato che la percentuale di utenti coinvolti è per ora minima e che il bug colpisce, stranamente, a macchia di leopardo.

Bug App Google News

La app Google News prosciuga il traffico dati: come difendersi

Fino a quando il problema non sarà stato risolto da Google, nessun utente può sentirsi al sicuro. La prima misura precauzionale da adottare consiste nel verificare se, anche sul nostro dispositivo, l’app Google News stia consumando una quantità anomala di dati. Allo scopo, basta seguire il percorso: impostazioni>rete e internet>utilizzo dati>utilizzo dati mobili. A questo punto si aprirà una schermata che indicherà il consumo dei dati di ogni applicazione presente sullo smartphone.

Se Google News dovesse mostrare un traffico dati ridotto, vuol dire che l’app presente sul nostro smartphone non è attualmente affetta dal bug; un controllo periodico è comunque d’obbligo. Nella malaugurata ipotesi in cui l’app risultasse invece star consumando una gran mole di dati mobili, cliccateci sopra e disattivate il consumo di dati in background, almeno fino a quando le cose non siano tornate alla normalità.

Una seconda soluzione, ben più radicale, consiste nel disinstallare l’app di Google News dal telefono.