Apple Watch è finalmente in arrivo l’elettrocardiogramma
adv

Apple Watch consentirà di effettuare un elettrocardiogramma: la novità in arrivo col prossimo aggiornamento del sistema operativo watchOS

Apple Watch continua a riservare piacevoli sorprese ai suoi possessori. Dopo l’arrivo di Spotify (ne avevamo parlato qui), sarà a breve disponibile una nuova utilissima funzione: l’elettrocardiogramma. Lo smartwatch dell’azienda di Cupertino aveva sorpreso tutti in positivo, sin dalla presentazione ufficiale, proprio per la maniacale attenzione alla salute dell’utente.

Elettrocardiogramma su Apple Watch: quando arriverà in Italia

La possibilità di effettuare un Ecg con Apple Watch era già stata annunciata quando furono diffuse le specifiche tecniche del prodotto ed ha contribuito al successo commerciale dello smartwatch. Ma, in pratica, questa funzione attualmente non è ancora disponibile. Di recente, la situazione si è finalmente sbloccata negli Stati Uniti. La nuova utility ha difatti ottenuto il benestare della Food and Drugs Administration, l’ente governativo americano che si occupa di prodotti alimentari e farmaceutici.

Il nuovo aggiornamento watchOS, con il rilascio della versione 5.1.2, dovrebbe rendere disponibile negli Stati Uniti la nuova funzionalità entro pochi giorni. L’aggiornamento riguarderà solo gli Apple Watch di quarta generazione.

In Europa ed in Italia si attende l’ok dell’Agenzia Europea del Farmaco, che tarda ad arrivare. Ciò vuol dire che, per ora, l’elettrocardiogramma su Apple Watch non sarà disponibile per gli utenti comunitari, almeno non attraverso i canali ufficiali.

In ogni caso, chi volesse comunque provare la nuova funzionalità in Italia, potrà farlo ugualmente. Ecco la procedura da seguire: sull’iPhone, associato all’orologio, seguite il percorso Impostazioni > Generali > Lingua e Zona > Lingua iPhone > English. Tornate indietro e, su > Zona, selezionate > Stati Uniti, poi > Fine. A questo punto, la nuova utility dovrebbe apparire anche sul vostro smartwatch, se avrete già scaricato la versione aggiornata di watchOS.

Apple punta a diffondere la nuova funzionalità, a livello globale, entro la fine del 2018.

Elettrocardiogramma su Apple Watch come funziona

Elettrocardiogramma su Apple Watch: come funziona

Effettuare un elettrocardiogramma su Apple Watch si rivelerà operazione piuttosto semplice. Basterà infatti tener premuto per circa trenta secondi un dito sulla corona laterale, mentre l’orologio è attaccato al polso, per ottenere un Ecg. Va specificato che, l’elettrocardiogramma effettuato con l’ausilio dello smartwatch di Apple, non è certo sostitutivo di quello tradizionale e non ha valore medico; l’orologio va inteso, piuttosto, come utile e comodo strumento di monitoraggio.

Eventuali anomalie cardiache che dovessero emergere nel corso di un elettrocardiogramma, vanno successivamente approfondite, sempre, con il cardiologo.