assicurazione viaggi per viaggiare sicuri
assicurazione viaggi per viaggiare sicuri
adv

Per viaggiare in tranquillità e sicurezza è fondamentale avere un’assicurazione che copra qualsiasi contrattempo che possa presentarsi durante il viaggio

Viaggiare dovrebbe sempre essere una cosa piacevole, ma gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. La sicurezza in viaggio dipende molto dalle scelte che pratichiamo: visto che non possiamo impedire che ci capitino incidenti, abbiamo però la possibilità di smorzare le problematiche successive semplicemente applicando misure semplici ed efficaci come, ad esempio, prevedere un’assicurazione al viaggio che andremo a fare.

Gli imprevisti più comuni

Purtroppo i problemi quando viaggiamo possono essere molteplici: dallo smarrimento dei bagagli alla cancellazione del viaggio, dal bisogno di cure mediche all’essere vittima di un furto. Ad esempio, chi scrive ha conosciuto una persona che andando in un paese caraibico è stata derubata del portafoglio contenente anche la carta d’identità e il passaporto. Per risolvere il guaio nel quale era in corso è stato necessario molto tempo e un profluvio di denaro.

Problemi che ne portano altri a ruota, rendendo così il nostro viaggio un vero e proprio inferno.

Assicurazioni viaggio

Le assicurazioni viaggio sono delle vere e proprie polizze assicurative che devono essere stilate prima della partenza per la meta che abbiamo scelto. Loro scopo è quello di coprire tutta una serie di eventualità, una casistica di possibili inconvenienti dunque. Spendendo una cifra più che accettabile sarà possibile godere di rimborsi dal valore molto importante.

In che caso è necessario assicurarsi?

Starete certamente pensando che dovendo viaggiare in Italia o comunque in paesi occidentali non sia necessario assicurarsi. Niente di più sbagliato. Concludere una polizza prima della partenza, a prescindere dal luogo dove si è diretti e il motivo per il quale si viaggia, non soltanto vi eviterà sorprese inaspettate, ma consentirà anche di partire con uno spirito diverso, più tranquillo e sereno.

Come fare

Grazie al vasto mondo del web riuscire a realizzare una polizza assicurativa è molto semplice e immediato. Le società che se ne occupano sono diverse e tutte presentano prezzi favorevoli.

Cosa aspettate, allora? Assicurarsi permette di viaggiare sicuri.

 

Avatar
Alessandro Maria Raffone, napoletano, classe ‘84, dopo la laurea in Scienze Storiche dell’Università Federico II, ha vinto un premio del Corso di Alta Formazione in Scienze Politiche “Studi Latinoamericani” dell’Università La Sapienza con la tesi Italia Fascista, Italiani all’estero e Sud America. Nel 2015 ha fondato l’Associazione Culturale “Heracles 2015”, la cui mission è far conoscere gli aspetti meno noti di Napoli. Ha scritto per la rivista Il Cerchio, e ha collaborato con il think thank indipendente Katehon. Ha concluso il Dottorato di Ricerca in “Storia, culture, e saperi dell’Europa Mediterranea dall’antichità all’età contemporanea” presso l’Università degli Studi della Basilicata nel febbraio 2018.