adv

La foresta di Boom, in Belgio è diventata una mostra all’aria aperta di sette opere gigantesche realizzate dall’artista e attivista danese Thomas Dambo

L’artista ha iniziato a recuperare vecchi scaffali di legno e rami di alberi caduti che con l’aiuto di quindici operai locali, in poco più di sei mesi hanno dato vita al progetto The Seven Trolls and the Magic Tower, che include sette sculture la cui altezza varia da 4 a 18 metri, raffiguranti magiche creature dell’ infanzia dell’artista, quelle che popolavano le favole della buonanotte e i racconti popolari,che fanno sognare a occhi aperti mondi bellissimi e incredibili abitati da troll, draghi ed altre creature fatate.

L’artista

Le sculture giganti sono realizzate con legno riciclato dal famoso Thomas Dambo, artista e attivista ambientale danese noto per le sue opere naturali di grande spessore. L’ultima installazione è stata donata alla cittadina per la 15^ edizione del festival musicale Tomorrowland. I lavori di Dambo riescono ad unire riciclaggio,  natura, scultura e musica. Altre opere dell’artista si trovano anche in Corea del Sud, Stati Uniti, Porto Rico e Danimarca.

Lo scopo

L’obbiettivo di Dambo è rispettare il pianeta, creando con quello che fornisce la natura opere incredibili. Lui si rifà ai principi dell’ ESS ovvero l’ Educazione allo Sviluppo Sostenibile che come dice il Ministero dell’Ambiente Italiano, non riguarda solo l’ambiente, ma anche l’ economia (consumi, povertà, nord e sud del mondo) e la società (diritti, pace, salute, diversità culturali). È un processo che dura per tutta la vita, con un approccio olistico , che non si limita all’apprendimento “formale”, ma si estende anche a quello non formale e informale,. L’ESS tocca tutti gli aspetti della vita e i valori comuni di equità e rispetto per gli altri, per le generazioni future, per la diversità, per l’ambiente, per le risorse della Terra.

Il suo secondo fine è quello di offrire a grandi e piccini un nuovo ed “altissimo” punto di vista da cui ammirare la natura.

L’Educazione Ambientale è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali che sono uno dei più gravi problemi del mondo contemporaneo.