Big Data Analytics un valore strategico per le imprese e le pa

151
Big Data Analytics

L’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence intende evidenziare il valore strategico che le metodologie di Business Intelligence e Big Data Analytics svolgono nelle imprese e nella Pubblica Amministrazione, ponendo in luce i potenziali vantaggi relativi alla competitività, alla redditività, alla tempestività e all’aumento di efficacia nei processi decisionali. L’Osservatorio in particolare intende costituire un punto di riferimento permanente per i decision maker affinché possano sfruttare il potenziale innovativo dei Big Data Analytics e della Business Intelligence.

La Ricerca ha individuato circa 350 startup operanti nell’ambito dei Big Data Analytics e la Business Intelligence (BDA & BI) e finanziate da investitori istituzionali negli ultimi due anni.

Le tipologie di Startup sono identificate in base al cliente a cui si rivolgono. Infatti l’88% delle startup analizzate hanno come clienti aziende e organizzazioni (B2B) che usufruiscono dei sistemi di BDA&BI per migliorare le performance del proprio business o quantomeno per valorizzare i dati a disposizione al loro interno; il restante 12%, invece, dedica la propria offerta al consumatore finale (B2C).

Dalla ricerca si evince che il 52% delle soluzioni offerte dalle Startup gestiscono e/o analizzano dati interni all’azienda, il 23% sfrutta anche dati provenienti dall’esterno dell’azienda e il restante 25% integra le fonti dati interne con quelle esterne.

Per quanto riguarda la tipologia di sistema, lo studio ha evidenziato che circa il 63% delle Startup offre soluzioni di Performance Management & Basics Analytics, mentre il 37% offre anche funzionalità di Advanced Analytics.

L’Osservatorio, all’interno della Ricerca 2017, si è proposto di:

  • stimare il valore del mercato Analytics;
  • stimare lo stato di diffusione delle soluzioni di Big Data & Business Intelligence;
  • analizzare i principali modelli organizzativi adottati nella gestione dei Big Data;
  • valutare la diffusione e l’evoluzione delle competenze richieste per la gestione della Data Science;
  • identificare modelli e tecnologie per sviluppare progettualità in diversi settori e ambiti applicativi;
  • indagare le applicazioni in specifici settori e processi aziendali, identificando i casi di successo;
  • analizzare il posizionamento delle organizzazioni all’interno di una “Big Data Journey”

La Ricerca dell’Osservatorio si basa su un’analisi empirica che, attraverso survey e studi di caso, coinvolge ogni anno oltre 800 attori, tra cui Responsabili dei Sistemi Informativi, Responsabili Digital e Innovation, Responsabili degli Analytics e Executive di linee di business, di organizzazioni e Pubbliche Amministrazioni operanti in Italia e referenti di aziende operanti nell’ambito dell’offerta.

Tenendo conto invece del target di riferimento a cui la specifica applicazione di Analytics si rivolge si possono identificare differenti tipologie. Alcune startup, per esempio, che offrono strumenti utili al Marketing (23%) e che sempre più integrano funzionalità Social. (Click Tale, CANDDi, Clikfox e Demandbase).

Oppure ancora startup per il monitoraggio dati/performance (13%); rientrano in questa categoria tutte quelle startup che offrono soluzioni che permettono la raccolta di dati provenienti da una determinata fonte, l’analisi e la redazione automatica di un report (MongoDB, Skyera e GoodData).

Poi ci sono startup che offrono soluzioni all’IT (13%) per individuare e analizzare le relazioni esistenti all’interno di un sistema IT (Netskope e App Annie). Inoltre troviamo startup che offrono soluzioni per il customer management (12%), che permettono di monitorare e analizzare il comportamento degli utenti (On The Spot Systems, Retail Next e Opinion Lab).  Per alcune imprese ci sono startup che offrono soluzioni per il monitoraggio delle performance aziendali e di business (9%) con lo scopo di supportare i processi di pianificazione e le decisioni (Appdynamics e Domo). Attualmente in Italia sono 25 le startup operanti in ambito Big Data Analytics e Business Intelligence che hanno ottenuto finanziamenti da VC, Investment Company e Incubatori negli ultimi due anni.

Dall’analisi emerge come le startup che abilitano servizi di Big Data Analytics e Business Intelligence operano in campi molto diversi tra loro. I trend più significativi che stanno influenzando le startup nascenti sono l’attenzione all’integrazione dei dati interni con quelli Social e le tecnologie mobile e cloud.

La Redazione PSB Privacy e Sicurezza presidia e supporta l’intera attività informativa del Portale. Un nutrito gruppo di professionisti ed esperti provenienti da differenti e variegati settori assicura, infatti, una vasta ma altrettanto precisa trattazione per ogni categoria tematica garantendo, quindi, la totale veridicità ed attendibilità del canale di propria competenza. La redazione di PSB Privacy e Sicurezza è attualmente costituita da 9 membri stabili e da un grande numero di collaboratori per un lavoro di background costante ed in continuo aggiornamento.