Black Friday
adv

Da Amazon a Carrefour, passando per Uniero e Mediaworld: gli sconti in occasione del Black Friday sono già in corso

Manca davvero pochissimo all’arrivo dell’ormai famosissimo Black Friday, il venerdì nero di sconti che cade ad un mese prima di Natale, quest’anno in programma per venerdì 23 novembre.

Che cos’è il Black Friday?

Per i pochi che ancora non lo sapessero, il Black Friday è di invenzione statunitense e coincide con il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento. Per gli americani questa giornata dà ufficialmente il via allo shopping di Natale. Il termine “Black” che accompagna il nome dell’evento deriverebbe dall’abitudine dei commercianti di compilare i registri di cassa: la penna nera, infatti, veniva usata per i conti in attivo e quella rossi per quelli in perdita. Il giorno dopo il Ringraziamento, per l’appunto, il colore usato era prevalentemente il nero.

Il Black Friday è stato importato da pochissimi anni anche in Italia, soprattutto grazie ad Amazon, diventando in pochissimo tempo molto noto. Una ricerca di Groupon, infatti, ha evidenziato che attualmente solo un italiano su dieci non approfitta delle offerte del Black Friday.

Gli sconti sono già iniziati

Quest’anno gli sconti del Black Friday sono arrivati in anticipo. Amazon, infatti, già da lunedì 12 novembre ha dato il via alle offerte della Settimana del Black Friday, anche se il vero e proprio boom inizierà proprio domani, lunedì 19.

Si stima che i prodotti più venduti saranno quelli della categoria di Elettronica, con sconti che arriveranno anche al 50% per alcuni prodotti.

Non solo Amazon ha dato il via agli sconti

Anche Mediaworld, Unieuro ed altre catene di negozi di elettronica hanno anticipato gli sconti del Black Friday. Ad esempio, Mediaworld ha organizzato una domenica senza Iva, quindi con sconti del 22% su tutti i prodotti. Unieuro ha, invece, lanciato una serie di super sconti presenti nel volantino “Black Rock” fino al 26 novembre.

Sconti non solo per l’elettronica

Gli sconti non sono stati anticipati solamente per il campo elettronico. Diverse altre catene hanno avviato campagne promozionali in anticipo per il Black Friday, tra cui per il settore abbigliamento H&M e Zara ad esempio, ma anche supermercati come Auchan e Carrefour.

Addirittura gli sconti del venerdì nero hanno colpito anche il settore della ristorazione, perfino TheFork, l’app nata per prenotare i ristoranti, dal 23 al 26 novembre garantirà delle agevolazioni ai propri clienti. Per di più, i corsi di lingua di EF stanno proponendo, proprio in occasione del Black Friday, 30 giorni di corsi di inglese gratuiti.

A questo punto, non resta altro che dedicarsi allo shopping natalizio approfittando di tutte queste offerte.