adv

Venerdì 18 settembre 2020, a partire dalle ore 10.00, si terrà una Web Conference gratuita sull’importante tematica del bullismo

Gli enti di formazione ARES (Associazione Ricerca e Sviluppo) e PSB Srl hanno deciso di organizzare, gratuitamente, una Web Conference dall’evocativo titolo: “Bullismo, cyberbullismo e attività di contrasto: una realtà (semi) conosciuta”, il 18 settembre dalle ore 10.00 tramite Google Meet.
Trovare una risposta (o più risposte) su come affrontare efficacemente il bullismo è di fondamentale importanza, soprattutto se si tiene conto che il bullismo (e il cyberbullismo) è una problematica (come vedremo) che deve essere affrontata sin da piccoli proprio per evitare che si possa ripresentare da giovani o da adulti.

Bullismo e OPI

L’Operatore per l’Infanzia (OPI) è la figura professionale che ha il compito di rapportarsi strettamente con il bambino e con il suo mondo, al fine di imparare a riconoscere i suoi segnali, a fornirgli tutta l’assistenza possibile, al fine di aiutare quest’ultimo a crescere in maniera sana e positiva.
Proprio per questo motivo, l’OPI deve essere capace anche di riconoscere i segnali negativi espressi dai più piccoli. Tra questi ultimi troviamo anche il bullismo, un aspetto da non sottovalutare, perché può manifestarsi sin dalla più tenera età.
Come partecipare all’evento
Sia PSB Srl sia ARES organizzano, annualmente, diversi corsi per formare i futuri Operatori per l’Infanzia: è sembrato pertanto giusto che organizzassero insieme un evento (aperto a tutti) che permettesse ai propri allievi di comprendere e affrontare “uno dei mali del nostro tempo”.
Vi ricordiamo che per prendere parte alla Web Conference è indispensabile iscriversi tramite questo link. L’incontro sarà poi registrato e diffuso sui diversi social dei due enti.
Locandina su Web Conference sul bullismo

Interventi del Convegno 

A partecipare al convegno saranno prestigiose personalità provenienti sia dal mondo scolastico sia da quello del lavoro.
Saluti – Giovanna Brancaccio (Presidente ARES);
Presentazione del libro “Ma io scherzavo…! Bullismo e cyberbullismo” – Amedeo Caramanica (Professore e Scrittore);
“Da dove nasce il bullismo e come affrontarlo positivamente” – Stefania Curto (Psicologa e Docente Corsi ARES);
“Cyberbullismo: fenomenologia e rilevanza giuridica” – Giovanni Citarella (Commissario della Polizia di Stato);
Moderatore dell’evento sarà Alessandro Maria Raffone, nostro articolista.
Ricordiamo che l’incontro è aperto a tutte le persone interessate ed è totalmente gratuito. Per gli OPI che prenderanno parte all’evento, e per chiunque dovesse richiederlo, è previsto un attestato di partecipazione.