Cent'anni di Solitudine
Cent'anni di Solitudine
adv

Cent’anni di Solitudine, celebre libro di Gabriel García Márquez avrà un adattamento su schermo grazie alla piattaforma di Netflix.

Cent’anni di Solitudine

Cent’anni di Solitudine: Il libro, edito nel 1967, verrà trasposto in una serie televisiva prodotta da Netflix. Il colosso del videostreaming, infatti, ha dichiarato di averne acquisito i diritti e di essere pronta a dare il via alle riprese non appena si saranno decisi alcuni tasselli fondamentali, di cui però ancora non ha rivelato nulla. Infatti, a parte la notizia di quest’acquisizione, poco si sa di chi prenderà parte al progetto. L’unica certezza sembra essere il figlio di Gabriel García Márquez, Rodrigo García, che sarà produttore esecutivo della serie.

La parola al figlio

E proprio Rodrigo García si è lasciato scappare alcune notizie a proposito del pensiero paterno. Infatti, la cosa che lo scrittore colombiano temeva di più era che la trama della sua opera venisse snaturata da una trasposizione cinematografica che non poteva competere con la grandezza e complessità del romanzo, potendo finire addirittura per “banalizzarlo”. Questa motivazione è stata alla base della decisione del premio Nobel di rifiutare le numerose offerte che gli sono state poste in tempi passati. Adesso il figlio, però, consapevole della produzione stellare che si trova ad oggi alle spalle delle serie tv, che sempre più spesso si dimostrano al pari di film di grandissimo livello e per trama, e per sceneggiatura, ma anche per le scenografie, i costumi e, ultimo ma non ultimo, il cast, ha deciso di accettare la golosa offerta del colosso dello streaming Netflix.

Il linguaggio

Altro motivo fondamentale che si è rivelato porre un problema molto pesante nelle precedenti idee di trasposizioni cinematografiche è dato dalla assoluta convinzione dello scrittore di volere che la lingua parlata sia lo spagnolo. Su questo Netflix è riuscita già a sorprenderci in tempi non troppo recenti, pubblicando una serie di primissima fascia quale Narcos ed un film come Roma.