Champions League
Champions League
adv

Parte la Champions League, ecco tutte le partite della prima giornata: in evidenza Napoli-Liverpool, Borussia Dortmund-Barcellona e Psg-Real Madrid

Abbiamo già visto nel dettaglio le probabili formazioni di Napoli-Liverpool, in questo articolo, invece, analizzeremo tutte le altre gare di questa prima giornata di Champions League, con un focus particolare sulle altre tre squadre italiane: Juventus, Inter e Atalanta.

Champions League: le partite delle italiane

Incominciamo l’analisi delle prime partite della Coppa Campioni, parlando degli impegni delle squadre italiane. La prima a scendere in campo oggi sarà l’Inter impegnata in casa contro lo Slavia Praga, una gara, sulla carta, alla portata e da vincere assolutamente dato il girone duro che dovrà affrontare. Infatti, nel gruppo ci sono Barcellona e Borussia Dortmund che contenderanno il passaggio del turno ai nerazzurri. La partita di oggi dovrebbe essere agevole, visto anche il buon periodo di forma che ha portato l’Inter a essere in testa al campionato con 9 punti.

Continuiamo l’analisi parlando della Juventus, alla ricerca affannosa della vittoria in Champions che manca dalla stagione 1995-96. È una delle favorite alla vittoria finale, ma dovrà subito incontrare una sua vecchia e pericolosa conoscenza: l’Atletico Madrid. La squadra di Simeone fu eliminata lo scorso anno proprio dai bianconeri e non potrà più contare sul suo giocatore più rappresentativo Griezmann, ma avrà il giovane talento Joao Felix. La partita si giocherà domani a Madrid e un pareggio potrebbe stare bene a entrambe le squadre, le altre contendenti del gruppo, Bayer Leverkusen e Lokomotiv Mosca, non dovrebbero essere un problema per la qualificazione.

Infine arriviamo all’Atalanta, al debutto in Champions League. Ha preso un girone tutto sommato agevole, nonostante fosse quarta testa di serie. Debutterà domani a Zagabria contro la Dinamo, una partita dove può fare punti una volta superata l’emozione del debutto e il clima incandescente che troverà allo stadio. Fare dei punti sarebbe importante per poi affrontare con più serenità impegni più difficili contro Shakhtar Donetsk e Machester City.

Le altre partite

Ecco tutte le altre gare previste in questa giornata, iniziando da quelle di oggi, martedì 17 settembre:

  • Lione-Zenit
  • Ajax-Lilla
  • Benfica-Lipsia
  • Chelsea-Valencia
  • Dortmund-Barcellona
  • Salisburgo-Genk

Le partite di mercoledì 18 settembre:

  • Club Brugge-Galatasaray
  • Olympiakos-Tottenham
  • Bayern Monaco-Stella Rossa
  • Leverkusen-Lokomotiv Mosca
  • Psg-Real Madrid
  • Shakhtar-Manchester City

Due sono le partite da segnalare con attenzione: Borussia Dortmund – Barcellona, entrambe cercheranno punti in un girone difficile con l’Inter; Psg-Real Madrid, i francesi sono gli eterni incompiuti in Coppa Campioni nonostante i milioni spesi e chissà se potrà bastare l’acquisto di Icardi, gli spagnoli, invece, dovranno riscattare una stagione deludente, ma sono alle prese con diversi infortuni.