Concerto del Primo Maggio
Grande attesa per il Concerto del Primo Maggio.
adv

Torna, come ogni anno, l’atteso Concerto del Primo Maggio. Nel giorno della Festa dei Lavoratori ci saranno grandi ospiti, sia italiani sia stranieri, a esibirsi sul palco a Roma

Uno degli eventi musicali più attesi dell’anno è sicuramente il Concerto del Primo Maggio che si terrà, come di consueto, a Roma.

È un festival musicale che, a partire dal 1990, viene organizzato annualmente in occasione della Festa del Lavoro in piazza San Giovanni in Laterano a Roma.

L’avvenimento ogni anno richiama un gran numero di spettatori da tutta Italia e non solo, proponendo artisti sia italiani sia stranieri.

Concerto del Primo Maggio: gli ospiti di quest’anno

Tra gli artisti internazionali c’è da segnalare la presenza di Noel Gallagher, l’ex componente degli Oasis si presenterà con i suoi High Flying Birds, gruppo alternative rock inglese fondato dallo stesso cantante nel 2010.

Tra gli ospiti italiani spicca il nome di Manuel Agnelli, il fondatore e frontman degli Afterhours parteciperà all’evento con Rodrigo d’Erasmo, componente e violinista del gruppo.

Quest’anno, però, si è puntato su degli ospiti molto giovani, anche per attirare una grande platea di ascoltatori.

Tra i cantanti più giovani emergono Anastasio, vincitore dell’ultima edizione di X Factor e Carl Brave che avuto grande successo con il brano Posso cantata con Max Gazzè.

Inoltre, ci saranno altre vecchie conoscenze della musica italiana come: Daniel Silvestri, Negrita, Omar Pedrini e i Subsonica.

Per concludere ci saranno anche: Achille Lauro, Bianco ft Colapesce, Canova, Coma_Cose, Dutch Nazari, Eman, Eugenio In Via Di Gioia, Ex-Otago, Fast Animals And Slow Kids, Fulminacci, Gazzelle, Ghali, Ghemon, Izi, La Municipàl, La Rappresentante Di Lista, La Rua, Lemandorle, Orchestraccia, Pinguini Tattici Nucleari, Rancore e The Zen Circus.

Concerto del Primo Maggio: i presentatori della giornata

Come avvenuto lo scorso anno, anche in questa edizione del Concertone i presentatori saranno Ambra Angiolini e Lodo Guenzi.

La conduttrice ha parlato dell’importanza della libertà di espressione delle canzoni e si è soffermata su un punto molto importante che riguarda i social e la vita attuale: “Non cedere all’insulto e alla critica facile. Ripartiamo dall’educazione

Concerto del Primo Maggio
Il Concerto del Primo Maggio inizierà alle 15 e durerà 8 ore

La diretta televisiva

Il Concerto del Primo Maggio avrà copertura televisiva e radiofonica. Sarà trasmesso in diretta sui Rai3 e Rai Radio2 a partire dalle ore 15.00 e si concluderà intorno a mezzanotte. Come ogni anno, quindi, la durata dell’evento è molto ampia, infatti durerà ben otto ore.

La trasmissione, infatti, è pressoché integrale; tuttavia è capitato che alcune delle esibizioni finali siano state tagliate dalla diretta, come accaduto ai Litfiba nel 1997, alla Premiata Forneria Marconi nel 1998, a Cristiano De André nel 2013 e a Edoardo Bennato nel 2017.

L’omaggio a De André

L’organizzatore dell’evento, Massimo Bonelli, ha dichiarato che in occasione del ventennale della scomparsa di Fabrizio De André ci sarà un omaggio al cantautore.

Di preciso, però, nessuno ancora sa di cosa si tratti, non ci resta che aspettare pochi giorni.

Al seguente link tutte le altre informazioni sulla giornata e su come raggiungere Piazza San Giovanni.