Costa Deliziosa
adv

Sventato incidente per la Costa Deliziosa che ha rischiato di travolgere le imbarcazioni nelle vicinanze

Uno spiacevole episodio ha colpito uno dei gioielli di punta di Costa Crociere, la “Costa Deliziosa”, nella giornata di domenica, 7 luglio 2019. Causa il mal tempo, una forte burrasca di grandine e vento che si è abbattuta improvvisamente sulla città, la famosa nave da crociera ha rischiato un violento impatto contro la banchina, sbandando subito dopo il bacino di San Marco.

Dinamica dell’episodio

All’uscita dal porto, la nave ha cominciato a sbandare, avendo difficoltà a mantenere la rotta. Guidata dai rimorchiatori, che cercavano di tenere la situazione quanto più possibile sotto controllo, la nave ha rischiato di schiantarsi anche contro uno yacht e altre barche più piccole situate nelle vicinanze. Tutto a causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno generato attimi di forte tensione, soprattutto tra i passeggeri delle imbarcazioni coinvolte e i passanti che in quel momento si trovavano a ridosso del molo.  “Ce la siamo vista venire quasi addosso, in Riva San Biagio. Era il momento di massima intensità del temporale”, ha riferito un testimone oculare. “All’altezza di Riva San Biagio, il rimorchiatore di prua ha tentato una manovra disperata portandosi completamente a dritta della nave, per tirarla con la massima potenza di lì onde allontanarla dalla riva”.

Un episodio simile 

Mentre la procura di Venezia sta aprendo un fascicolo sulla vicenda come atto dovuto,  il presidente dell’autorità portuale di Venezia, Piero Musolino, si è espresso sulla vicenda. Stando alle sue parole, saranno effettuate verifiche per appurare se la nave avesse ottenuto i necessari permessi di transito. Un episodio analogo, terminato però con una reale collisione, era già accaduto lo scorso 2 giugno nel canale della Giudecca. Una città dunque soggetta a episodi di simile natura, che dovranno essere necessariamente esaminati dalle autorità competenti.

Costa Deliziosa

Il comunicato stampa di Costa Crociere

Costa Crociere si è espressa sull’episodio con un comunicato stampa, riportato di seguito: “Il violento, straordinario ed improvviso evento meteorologico che ha interessato tutto il Nord Est questo pomeriggio, ha colpito anche Costa Deliziosa con violente raffiche che hanno causato una deviazione durante il passaggio nel bacino di San Marco, effettuato come sempre sotto le indicazioni  del Comandante del Porto, del pilota e dei tre rimorchiatori a cui la nave era legata che hanno con prontezza assistito la nave nella manovra. Il Comandante ha sempre mantenuto il controllo della nave pur in condizioni di estrema ed improvvisa difficoltà. La nave ha ripreso il suo corso verso la destinazione pianificata”.