Cristiano Ronaldo influencer
adv

Cristiano Ronaldo non è solo uno dei migliori calciatori di tutti i tempi, ma anche il più grande influencer della storia

Cristiano Ronaldo è, di certo, uno degli sportivi simbolo della nostra epoca. Anche quest’anno l’attaccante della Juventus è tra i favoriti nella lotta per il pallone d’oro, che ha già vinto 5 volte. Qualità fisiche fuori dal comune ed una tecnica straordinaria non sono gli unici segreti del suo successo. Essi vanno uniti ad una determinazione e ad una forza mentale che non teme paragoni.

Un palmares incredibile

A 34 anni suonati, il campione portoghese non ha ancora placato la sua fame di successi, nonostante un palmares incredibile: 1 Campionato Europeo, 5 Champions League, 3 Premier League, 1 Coppa d’Inghilterra, 2 Supercoppa d’Inghilterra, 2 Coppa di Lega inglese, 3 Supercoppa UEFA, 4 Coppa del mondo per club, 2 Liga spagnola, 2 Coppa di Spagna, 2 Supercoppa di Spagna, 1 Campionato italiano, 1 Supercoppa italiana, 1 Supercoppa portoghese, 1 UEFA Nation League. A questa bacheca invidiabile vanno aggiunti 5 Palloni d’Oro, 4 premiazioni come calciatore europeo dell’anno, 17 titoli di capocannoniere, 2 titoli di giocatore della stagione, 2 di giocatore dell’anno (Inghilterra), 1 di attaccante della stagione (Euro 2016), 4 Scarpa d’Oro.

Cristiano Ronaldo, è risaputo, è oggi uno degli sportivi più pagati in assoluto, con un salario annuale attuale di circa 34 milioni di dollari, ovvero 31 milioni di euro. Tuttavia, per quanto possa sembrare assurdo, sembra che il fuoriclasse portoghese sia ancora più bravo come influencer che come calciatore. Mentre in ambito calcistico Cristiano Ronaldo ha difatti rivali altrettanto validi con cui confrontarsi, su Instagram primeggia di gran lunga su tutti gli altri.

Cristiano Ronaldo influencer: i guadagni astronomici su Instagram

Il profilo Instagram di Cristiano Ronaldo è attualmente seguito da circa 186 milioni di utenti. Si tratta di una vetrina pubblicitaria di proporzioni gigantesche, che il calciatore – imprenditore sfrutta nel migliore dei modi, traendone benefici economici sproporzionati. Attualmente, infatti, Cristiano Ronaldo è la persona che guadagna complessivamente di più per i suoi post su Instagram. Lo storico rivale Lionel Messi è addirittura doppiato.

L’attività Instagram di Cristiano Ronaldo, negli ultimi 12 mesi, ha fruttato al campione della Juventus un guadagno di ben 48 milioni di dollari. Si tratta di una cifra ben più alta dello stipendio da calciatore e che va ad inserirsi nel più ampio discorso dei contratti di sponsorizzazione che Cristiano ha stipulato con diversi sponsor, Nike su tutti. Sul popolare social, però, i benefici economici sono ottimizzati al massimo, con un guadagno di circa 1 milione di dollari per ogni post pubblicato.

Volendo fare un paragone col suo maggior rivale in ambito calcistico, cioè Lionel Messi, basti pensare che i compensi su Instagram di quest’ultimo si fermano a “soli” 23 milioni di dollari in 12 mesi.