adv

Oggi l’App Store compie 10 anni, un tempo abbastanza lungo che è servito all’Apple ad incassare otre 40 miliardi di dollari

Un primo prototipo di App Store fu quello proposto da Steve Jobs il 10 luglio 2008, con il nome di Kit di sviluppo.

L’ormai defunto amministratore delegato dell’Apple, all’epoca era entusiasta di aver creato una piccola community in cui sviluppatori esterni avrebbero potuto contribuire alla crescita di Apple.

Quello che Jobs non sospettava è che in soli 10 anni la “piccola community” avrebbe prodotto oltre 2 milioni di App, creando un vero e proprio business per Apple che nel frattempo ha incassato oltre 40 miliardi di dollari.

Tanti auguri Apple Store!

Oggi esiste un’App per ogni cosa e occasione (10 anni fa ne erano a malapena 500) che hanno condizionato in qualche modo la vita delle persone, oltre che rendere l’iPhone un device d’eccellenza.

Secondo Tim Cook, attuale amministratore delegato di Apple, l’App Store ha portato una vera e propria rivoluzione, per milioni di persone e in modi sempre diversi. Inoltre, gli utenti che scaricano le App dall’App Store provengono da più di 155 paesi sparsi nel mondo.

App store compie 10 anni

Cook ha tenuto a far presente alla conferenza degli sviluppatori di Apple, tenutasi circa un mese fa, che sono stati investiti oltre 100 miliardi di dollari per 20 milioni di sviluppatori presenti in tutto il mondo.

Secondo alcune statistiche tra luglio 2010 e dicembre 2017 gli utenti hanno scaricato più di 170 miliardi di volte le applicazioni dall’App Store, con una spesa complessiva di circa 130 miliardi di dollari.

App Store: le dieci app più scaricate di sempre

Le app più scaricate di App Store

Dopo dieci anni di App Store è possibile fare una stima dell’applicazione più scaricate e amate di sempre.

Tra le prime cinque si piazzano, in maniera irremovibile, le 4 App sviluppate da Mark Zuckerberg, tra cui al primo e secondo posto Facebook e Facebook Messenger.

Tuttavia, il terzo posto sul podio lo guadagna YouTube, mentre subito dopo ritroviamo Instagram e Whatsapp.

La classifica continua andando per ordine di download con Google Maps, Snapchat, Skype ed infine Tencent: WeChat e QQ.

App store compie 10 anni

Apple stupisce sempre con numeri impressionanti e un successo meritato quindi, ancora una volta, tanti auguri App Store!

Sarnataro Carla, nata a Villaricca il 21 giugno del 1993, ha conseguito il diploma nel 2012 presso il Liceo scientifico A.M. De Carlo a Giugliano, mentre la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche nel 2015. A luglio 2018 ha conseguito la Laurea Magistrale con lode in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. La scrittura è una passione recondita che pian piano sta fiorendo attraverso diversi sbocchi; la lettura l’accompagna sin da piccola insieme ad altre passioni artistiche come la pittura e il disegno.