
Questa sera, in diretta su Rai Uno, andrà in onda la cerimonia di premiazione dei David di Donatello
Arriva la serata degli Oscar italiani: i premi David di Donatello 2019.
Questa sera, mercoledì 27 marzo, in diretta su Rai1, andrà in onda la cerimonia di premiazione dei David di Donatello.
Sono previsti grandi ospiti italiani e internazionali come: Tim Burton, Alfonso Cuaron (premio Oscar con Roma), Roberto Benigni, Dario Argento, Andrea Bocelli e tanti altri.
Abbiamo già esaminato i candidati di quest’anno e la storia di questo prestigioso premio, oggi andremo a esaminare i possibili vincitori per le categorie principali.
Miglior film
- Chiamami col tuo nome
- Dogman
- Euforia
- Lazzaro felice
- Sulla mia pelle
Per la vittoria come miglior film due sono i favoriti, anche grazie ai numerosi premi internazionali che hanno ricevuto: Chiamami col tuo nome e Dogman.
Il primo è il film di Luca Guadagnino che, nell’edizione 2018 degli Oscar, ha vinto il premio come miglior sceneggiatura non originale. Il secondo, invece, ha già vinto il Nastro d’argento e ha ottenuto grandi riconoscimenti internazionali, soprattutto per l’interpretazione del protagonista Marcello Fonte.
Miglior Regia
- Matteo Garrone per Dogman
- Valeria Golino per Euforia
- Luca Guadagnino per Chiamami col tuo nome
- Mario Martone per Capri-Revolution
- Alice Rohrwacher per Lazzaro felice
Anche in questa categoria sembra ci sia un testa a testa tra Dogman e Chiamami col tuo nome. Garrone e Guadagnino partono in prima fila, ma le positive critiche ricevute per le regie di Valeria Golino, Mario Martone e Alice Rohrwacher possono riservare delle, pur se difficili, sorprese.
Miglior Attrice protagonista
- Anna Foglietta per un giorno all’improvviso
- Marianna Fontana per Capri-Revolution
- Elena Sofia Ricci per Loro
- Alba Rohrwacher per Troppa grazia
- Pina Turco per Il vizio della speranza
In questa categoria, invece, c’è tanta incertezza. Per i bookmakers la favorita è la sempre brava e grande interprete Alba Rohrwacher, ma ci sbilanciamo un po’ e diamo tra le favorite anche Marianna Fontana per Capri-Revolution.
La bella interpretazione che la vede la protagonista, parla di una donna che, dopo un incontro con una comune, riesce a trovare il coraggio di cambiare il suo mondo e scappare da una società che le vuole imporre determinati comportamenti.
Ottima interpretazione anche per Elena Sofia Ricci nel film di Sorrentino.
Miglior Attore
- Alessandro Borghi per Sulla mia pelle
- Marcello Fonte per Dogman
- Luca Marinelli per Fabrizio De André – Principe libero
- Riccardo Scamarcio per Euforia
- Toni Servillo per Loro
Nonostante la magnifica recitazione di Luca Marinelli che interpreta magistralmente Fabrizio De André, il favorito numero uno e vincitore quasi sicuro è Marcello Fonte per Dogman.
L’attore ha ottenuto grandi riconoscimenti internazionali, in particolare dobbiamo menzionare:
Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes, miglior attore protagonista al Nastro d’argento e all’European Film Awards (EFA).

Premi speciali per i David di Donatello 2019
Durante la serata saranno consegnati due premi speciali, uno a Tim Burton che riceverà il David alla carriera e l’altro ad Alfonso Cuaron che riceverà il premio per il miglior film straniero: Roma.
Dove vedere i David di Donatello 2019
Le trasmissioni inizieranno già a partire dalle 20 su Rai Movie che trasmetterà in diretta il Red Carpet e a seguire ci sarà la diretta della premiazione su Rai Uno a partire dalle 21.25.
Per conoscere altre curiosità su questa edizione dei David potete visitare la seguente pagina.