Di Lorenzo
Giovanni Di Lorenzo sarà il prossimo acquisto del Napoli. Foto da novantesimo.com
adv

Dopo le visite mediche svolte nella giornata di ieri, Di Lorenzo è pronto a vestire la maglia azzurra

Manca solo l’ufficialità, ma Giovanni Di Lorenzo sarà quasi certamente il primo acquisto del Napoli in questa sessione di mercato.

Il giocatore è arrivato ieri a Roma e si è recato a Villa Stuart intorno alle 10.30 per le consuete visite mediche.

Di Lorenzo: le cifre dell’accordo

Dopo il controllo svolto a Roma, oggi Di Lorenzo dovrebbe giungere a Napoli per la firma sul contratto. Ma quali sono le cifre dell’accordo?

L’ormai ex giocatore dell’Empoli si trasferirà alla corte della squadra di Ancelotti per una cifra di 8 milioni di euro più 1 di bonus. Il terzino, invece, firmerà un contratto di 5 anni a un milione e duecento mila euro a stagione.

Siamo, quindi, solo ai dettagli e le voci che si sono succedute con insistenza negli ultimi giorni troveranno conferma tra poche ore con l’ufficialità dell’acquisto.

Di Lorenzo: chi è il nuovo giocatore del Napoli

Il possibile primo acquisto del Napoli sicuramente non è quel nome altisonante che i tifosi speravano, ma il giocatore ha dimostrato in questa sua prima stagione di Serie A con l’Empoli di avere grandi qualità.

Giovanni di Lorenzo è nato a Castelnuovo di Garfagnana, un paese nella provincia di Lucca, il 4 agosto 1993. È un terzino destro, ma sa usare molto bene anche il piede sinistro ed ha il vizio del gol: alla sua prima stagione nel massimo campionato ha realizzato ben 5 reti, oltre ad aver fatto anche 3 assist.

È cresciuto nelle giovanili della Lucchese, ma è con la Reggina che fa il suo debutto in Serie B nel 2011. La sua prima esperienza da titolare l’avrà nel Cuneo in Lega Pro e grazie alla sua ottima stagione sarà convocato nella nazionale Under-20 di mister Di Biagio. Negli anni successivi si dividerà tra Serie B e Lega Pro con Reggina e Matera, fino ad arrivare ad Empoli nella stagione 2017 con cui conquisterà la promozione in serie A.

Il 14 agosto 2013 fa il suo esordio con la nazionale Under-21 sempre sotto la guida del ct Luigi Di Biagio nella partita amichevole vinta dagli azzurri contro la Slovacchia.

Di Lorenzo
Giovanni Di Lorenzo con la maglia dell’Empoli. Foto da gazzetta.it

Un terzino che viene e un terzino che se ne va

Con l’acquisto di Giovanni Di Lorenzo, il Napoli ha attualmente in rosa ben 3 terzini di fascia destra, oltre all’ex Empoli ci sono Hysaj e Malcuit.

Uno dei due, probabilmente, se ne andrà. L’indiziato numero 1 è il giocatore albanese il cui agente nelle settimane scorse ha esternato il dispiacere sull’atteggiamento dei tifosi azzurri nei confronti del suo assistito.

Anche lo stesso giocatore, nella giornata di ieri, non ha lasciato dubbi sul suo futuro lontano dal capoluogo campano e ai microfoni dell’emittente albanese Digitalb, ha dichiarato:

“Sono assolutamente pronto per una nuova avventura perché ho bisogno di cambiare, non sono il tipo a cui piace stare sempre nella stessa squadra e nello stesso ambiente e dirmi che mi trovo bene, che non voglio niente di più. Voglio fare nuove esperienze, conoscere un paese nuovo, gente nuova e una squadra nuova, magari provare a vincere qualcosa, per me gli anni al Napoli sono finiti e spero di trovare una squadra che mi dia ciò di cui ho bisogno”