Digital360 rileva la maggioranza di “Effettodomino”: ecco cosa succede ora

136
big data analisi marketing

Digital360, azienda specializzata in innovazione digitale, ha rilevato il 51% di Effettodomino, che opera nel settore del Marketing Automation: i dettagli dell’investimento

Digital360, società che opera nel campo dell’innovazione digitale, ha acquisito da pochi giorni le quote di maggioranza di Effettodomino, che opera nel settore del Digital Marketing. Per rilevare il 51% delle quote azionarie, Digital360 spenderà 225.000 euro oltre alla Posizione Fiscale Netta, che sarà calcolata alla data del closing e sarà versata per cassa in due soluzioni.

La prima tranche da 250.000 euro (inclusa la PFN) sarà versata al momento del closing, mentre il saldo avverrà tra un anno. E non è tutto, perché Digital360 vanta anche un’opzione per poter acquisire il restante 49% entro il 2020 ad un prezzo determinato sulla base dei risultati di Ricavi e EBITDA di Effettodomino al 31 dicembre 2019.

Per capire cosa accadrà ora, bisogna analizzare i raggi di azione delle due società. Effettodomino è un’agenzia che opera negli ambiti del marketing digitale e lead generation, nata nel 2015 per supportare le aziende nell’evoluzione dei processi di marketing e vendite tramite strategie digitali. Attraverso piattaforme software specializzate, Effettodomino è stata una tra le prima aziende italiane a specializzarsi nella Marketing Automation, ossia nella gestione di tutti i processi di marketing online, avvicinando nuovi clienti, seguendo l’audience di siti Web e App mobili e fornendo suggerimenti coerenti con le proprie preferenze durante la navigazione. Secondo quanto riferisce l’istituto “MarketsandMarkets”, il settore della Marketing Automation è in netta crescita ed è stato calcolato che entro il 2019 il valore raggiungerà quota 5,5 miliardi di dollari.

Altri dati incoraggianti per il settore li ha forniti la società “Salesforce”, secondo cui nel 2017, l’anno appena concluso, il 67% delle aziende leader di mercato ha fatto ricorso ad una piattaforma di Marketing Automation per “guidare” i clienti verso soluzioni consone ai propri interessi. Si spiegano così anche gli ottimi risultati ottenuti nel 2016 da Effettodomino, che nel 2016 ha registrato ricavi per 650.000 euro, un EBITDA di 36.000 euro e una PFN positiva per circa 80.000 euro al 31 dicembre.

Con l’acquisto del 51% delle quote di Effettodomino da parte del Gruppo Digital360, ci saranno degli effetti positivi immediatamente riscontrabili, si tratta, infatti, di aziende altamente complementari relativamente agli asset reciproci. Una sorta di sinergia naturale che non necessiterà di ulteriori investimenti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

L’accordo siglato tra Digital360 ed Effettodomino, inoltre, lascia al socio cedente un’opzione di vendita per le stesse quote sociali e alle stesse condizioni. Il prezzo di esercizio delle opzioni sarà pagato fino ad un importo massimo di 250.000 euro in denaro, se vendono ad una cifra superiore, la differenza si può pagare in denaro (in aggiunta ai precedenti 250mila) oppure in azioni. oppure in azioni Digital360, con la scelta che rimarrà a discrezione della società.

L’Amministratore Delegato attuale di Effettodomino, Davide Marasco, ha anche un impegno di lock-in per un periodo triennale, in modo che vi siano le basi per lo sviluppo e l’integrazione della società all’interno del Gruppo Digital360.

Digital360 acquista Effettodomino: la soddisfazione del CEO Rangone

Andrea Rangone, CEO di Digital360, dopo aver rilevato le quote di maggioranza di Effettodomino ha rilasciato dichiarazioni entusiastiche. “Sono molto soddisfatto di questa operazione, la prima dopo la quotazione – ha sottolineato subito – L’ingresso di Effettodomino nel perimetro del Gruppo consentirà di ampliare e arricchire la nostra offerta di servizi online e, al contempo, darà maggiore forza e spessore al business di Effettodomino. Le attività svolte dalla società, infatti, sono chiave per la nostra strategia e si integrano perfettamente con quelle già svolte in Digital360. Siamo veramente felici di accogliere nel nostro gruppo un team giovane e dinamico come quello di Effettodomino, formato da figure professionali altamente specializzate nella comunicazione digitale, nel marketing automation e nella lead generation on line”.

Marasco (Effettodomino): “Contenti di entrare in Digital360”

Soddisfazione anche da parte di Davide Marasco, Amministratore Delegato di Effettodomino cui spetterà nel prossimo triennio il compito di rendere più semplice l’integrazione all’interno del Gruppo Digital360 e di favorire ulteriormente lo sviluppo aziendale. “Siamo molto contenti di questo nuovo percorso soprattutto perché sposiamo appieno l’innovativa visione di mercato di Digital360. Siamo nati con il preciso obiettivo di supportare le aziende nel digitalizzare i processi di vendita – evidenzia ancora – , un cambiamento ormai sempre più indispensabile nel mercato odierno, avere la possibilità di entrare in un gruppo importante come Digital360 ci permetterà di ampliare enormemente la portata del nostro lavoro”