E-book reader: nuovi modelli e novità in arrivo per l’estate 2020
adv

Arriva il colore sui nuovi E-book reader!

Durante la quarantena, gli E-book reader hanno avuto un grande successo e con l’estate in arrivo, le cose non potranno che migliorare. Solo durante il periodo di lockdown, è stato registrato il + 8% delle vendite di libri digitali. A tal proposito, ci sono anche delle grandi novità. Tra queste, l’imminente arrivo del primo E-book reader a colori di nuova generazione.

I libri digitali al tempo del Covid-19

Sono l’8% i lettori italiani che nei giorni del Covid sono passati dai libri all’E-book. Sicuramente, il fatto che le librerie fossero chiuse ha aiutato molto questo salto. Ovviamente non tutti hanno fatto questa scelta, ma meglio di niente visto che, gli E-book sembrerebbero i prodotti che hanno subito il maggior rincaro di prezzo. Il rialzo è stato del 30,4% in soli tre mesi.

E-book reader a colori

È già da diversi anni che si parla dell’arrivo di un nuovo E-reader, non uno con memoria più estesa o impermeabile all’acqua, ma bensì un E-book reader a colori. Entro fine luglio, il nuovo lettore sarà disponibile. Il Pocket Book è dotato di un display da 6 pollici touchscreen in grado di visualizzare oltre 4096 colori su un pannello chiamato E-Ink Kaleido. Kaleido è in grado di visualizzare i colori conservando tutti i vantaggi dei pannelli a inchiostro elettronico esistenti. In questo modo, sarà estremamente facile leggere all’esterno in una bella giornata di sole.

Grazie al dispositivo a colori, sarà possibile godersi non solo le immagini, spesso presenti nei libri, ma anche apprezzare le copertine dei libri. Inoltre, sarà agevolata la conversione di E-book di libri professionali con mappe, grafici e diagrammi. Ovviamente, i fumetti, come Topolino, le graphic novel e il catalogo dei comics avranno un altro impatto rispetto al bianco e nero.

Kobo Nia

Negli stessi giorni in cui Pocket book lancerà il suo lettore a colori, Kobo rilascerà il Kobo Nia. Questo è un E-reader entry level (100 euro) che possiede alcune caratteristiche dei lettori di fascia alta. Tra queste la tecnologia Comfort Light per la lettura notturna. Pesa 172 grammi e può contenere fino a 6000 libri. Un lettore come questo, con queste caratteristiche e dal prezzo accessibile, invoglia l’acquisto anche ai più scettici. Ciò ha senso, se si considera alla popolarità che i libri digitali hanno guadagnato nei mesi della pandemia.

Da marzo a luglio, abbiamo notato a livello globale un aumento del 93% del tempo dedicato alla lettura rispetto all’anno precedente. Abbiamo anche registrato un gran numero di nuovi lettori che hanno avuto la possibilità di sperimentare i benefici e la versatilità del digitale e si sono innamorati della lettura digitale con noi per la prima volta”, commenta il CEO di Rakuten Kobo, Michael Tamblyn.