E-book reader: nuovi modelli e novità in arrivo per l’estate 2020
adv

Arriva il colore sui nuovi E-book reader!

Durante la quarantena, gli E-book reader hanno avuto un grande successo e con l’estate in arrivo, le cose non potranno che migliorare. Solo durante il periodo di lockdown, è stato registrato il + 8% delle vendite di libri digitali. A tal proposito, ci sono anche delle grandi novità. Tra queste, l’imminente arrivo del primo E-book reader a colori di nuova generazione.

I libri digitali al tempo del Covid-19

Sono l’8% i lettori italiani che nei giorni del Covid sono passati dai libri all’E-book. Sicuramente, il fatto che le librerie fossero chiuse ha aiutato molto questo salto. Ovviamente non tutti hanno fatto questa scelta, ma meglio di niente visto che, gli E-book sembrerebbero i prodotti che hanno subito il maggior rincaro di prezzo. Il rialzo è stato del 30,4% in soli tre mesi.

E-book reader a colori

È già da diversi anni che si parla dell’arrivo di un nuovo E-reader, non uno con memoria più estesa o impermeabile all’acqua, ma bensì un E-book reader a colori. Entro fine luglio, il nuovo lettore sarà disponibile. Il Pocket Book è dotato di un display da 6 pollici touchscreen in grado di visualizzare oltre 4096 colori su un pannello chiamato E-Ink Kaleido. Kaleido è in grado di visualizzare i colori conservando tutti i vantaggi dei pannelli a inchiostro elettronico esistenti. In questo modo, sarà estremamente facile leggere all’esterno in una bella giornata di sole.

Grazie al dispositivo a colori, sarà possibile godersi non solo le immagini, spesso presenti nei libri, ma anche apprezzare le copertine dei libri. Inoltre, sarà agevolata la conversione di E-book di libri professionali con mappe, grafici e diagrammi. Ovviamente, i fumetti, come Topolino, le graphic novel e il catalogo dei comics avranno un altro impatto rispetto al bianco e nero.

Kobo Nia

Negli stessi giorni in cui Pocket book lancerà il suo lettore a colori, Kobo rilascerà il Kobo Nia. Questo è un E-reader entry level (100 euro) che possiede alcune caratteristiche dei lettori di fascia alta. Tra queste la tecnologia Comfort Light per la lettura notturna. Pesa 172 grammi e può contenere fino a 6000 libri. Un lettore come questo, con queste caratteristiche e dal prezzo accessibile, invoglia l’acquisto anche ai più scettici. Ciò ha senso, se si considera alla popolarità che i libri digitali hanno guadagnato nei mesi della pandemia.

Da marzo a luglio, abbiamo notato a livello globale un aumento del 93% del tempo dedicato alla lettura rispetto all’anno precedente. Abbiamo anche registrato un gran numero di nuovi lettori che hanno avuto la possibilità di sperimentare i benefici e la versatilità del digitale e si sono innamorati della lettura digitale con noi per la prima volta”, commenta il CEO di Rakuten Kobo, Michael Tamblyn.

Avatar
Nata a Napoli nel 1993, Federica Amodio è laureata magistrale in Scienze e Tecnologie Genetiche presso il centro di ricerche genetiche BIOGEM 110 con lode. La sua tesi di laurea, verte sui meccanismi di regolazione del gene Zscan4 da parte dell’acido retinoico nelle cellule staminali embrionali murine. L’espressione di questi geni regolano le prime fasi per lo sviluppo degli embrioni. Per lungo tempo ha collaborato con il centro per una pubblicazione scientifica inerente al suo progetto di tesi.