Ebook gratis e legali? Ecco sette siti per gli amanti della lettura
adv

Ecco dei siti adatti per gli amanti dei libri e del risparmio

Con l’estate si trova più tempo per se stessi e soprattutto per la lettura sotto l’ombrellone. I libri però sono voluminosi e pesanti e per i “divoratori di libri” uno solo non basta. Quindi per tutti gli amanti della lettura ecco gli indirizzi per scaricare libri gratuiti da leggere sotto l’ombrellone. 

Per gli amanti della lettura

Con le vacanze dietro l’angolo si prova a recuperare tutti i titoli che non si ha avuto il tempo di leggere durante l’anno. I romanzi di cui tutti parlavano o i classici che non abbiamo mai avuto modo di leggere ma che ci hanno sempre attratto fin da bambini, potrebbero essere disponibili on-line. Grazie agli ebook, soddisfare la propria passione per la lettura diventa più semplice. In questa modalità, davvero viene a cadere la scusa del peso eccessivo o dello spazio necessario in valigia. In questo modo si possono portare con sé praticamente tanti titoli diversi, da addirittura non riuscire a completarli tutti. Bando alle ciance, quindi, ed ecco per tutti gli amanti della lettura 7 siti per scaricare libri in maniera legale e sicura.

Amazon

Su Amazon sono disponibili gratuitamente più di 60mila titoli, tra classici e moderni, manuali, fantasy, gialli e libri per bambini. I testi sono disponibili in tutte le lingue in formato Kindle. Per trovarli bisogna impostare la ricerca per titolo e con filtro “gratis”.

Mondadori Store

Sono quasi 38mila i titoli messi a disposizione dal Mondadori Store gratuitamente. È possibile cercare i libri per titolo, data di pubblicazione o popolarità. Anche in questo caso sono disponibili diversi generi, dalla manualistica ai romanzi rosa, dai gialli ai classici. Inutile dire che difficilmente troverete l’ultimo bestseller sul sito di un editore professionale che deve guadagnare dalle pubblicazioni.

Archive.org

Archive.org dispone di 15 milioni di libri e testi scaricabili gratis. Il sito ha l’obiettivo di catalogare e preservare libri, ma anche riviste e brani musicali. Qui è possibile trovare tantissimi testi anche in altre lingue, dunque l’ideale è quella che se ci si vuole mettere alla prova con inglese, spagnolo o altre lingue lo si può fare. Inoltre, i titoli più recenti possono essere presi in prestito gratuitamente da altri utenti del sito.

Open Library

Library è la più grande banca dati esistente di testi a cui chiunque può collaborare. Ovviamente i libri digitalizzati sono fuori copyright. Numerose sono le lingue anche in questo caso, come i generi: arte, fantasy, cucina, biografie, romanzi, storia, medicina, musica, religione, libri per bambini e molto altro. Se l’ebook che si cerca non è disponibile in quel momento, è possibile attenderlo, proprio come se si fosse in una vera biblioteca.

Project Gutenberg

Project Gutenberg raccoglie 59mila ebook free, digitalizzati in tanti anni da volontari. Non necessita di applicazioni per scaricare o leggere i libri disponibili.

Readme

Raccoglie principalmente testi del passato e letteratura classica. Può essere un valido aiuto per gli studenti, che altrimenti avrebbero difficoltà a trovare le copie cartacee.

Liber Liber

I grandi autori della letteratura mondiale sono raccolti nel sito Liber Liber – come Pirandello, Baudelaire, Boccaccio, Svevo, Dostoevskij, Allan Poe –  questo sito si contraddistingue per la possibilità di scaricare gratuitamente i testi anche in versione audiolibro.

Nata a Napoli nel 1993, Federica Amodio è laureata magistrale in Scienze e Tecnologie Genetiche presso il centro di ricerche genetiche BIOGEM 110 con lode. La sua tesi di laurea, verte sui meccanismi di regolazione del gene Zscan4 da parte dell’acido retinoico nelle cellule staminali embrionali murine. L’espressione di questi geni regolano le prime fasi per lo sviluppo degli embrioni. Per lungo tempo ha collaborato con il centro per una pubblicazione scientifica inerente al suo progetto di tesi.