Ecco i nuovi Galaxy: Samsung J6 e J8, in arrivo il J4
adv

I nuovi smartphone Galaxy Samsung J6 e J8 sono in vendita da oggi sul mercato indiano, dopo la presentazione ufficiale. A breve arriverà anche il J4. Tutte le informazioni su scheda tecnica, prezzo e uscita in Italia degli ultimi arrivi del 2018

Samsung J4, Samsung J6, Samsung J8: tre nuovi arrivi nella famiglia Galaxy

Samsung torna ufficialmente sul mercato e lo fa con tre nuovi modelli destinati alla fascia media del mercato: Samsung J4, Samsung J6 e Samsung J8. Tutto ciò avviene a pochi mesi di distanza dal lancio del top di gamma Samsung S9 (qui la nostra recensione) e del fratello maggiore Samsung S9 Plus (qui tutte le informazioni). La presentazione ufficiale di due dei tre nuovi modelli è avvenuta ieri durante un apposito evento tenutosi a Mumbai, in India. Solo Samsung J4 non è stato presentato ufficialmente, anche se la sua scheda tecnica è ormai nota. La commercializzazione dei nuovi smartphone inizierà difatti proprio dal paese asiatico, già da oggi, per quanto riguarda Samsung J6 e Samsung J8. Tuttavia è lecito aspettarsi che qualcuno dei nuovi modelli, o addirittura tutti, giungano presto anche sul mercato europeo. Vediamo, dunque, le caratteristiche dei nuovi smartphone.

Ecco i nuovi Galaxy: Samsung J6 e J8, in arrivo il J4

Samsung J4: design, display, hardware

Iniziamo dal più economico del gruppo: Samsung J4 misura 151.7 x 77 x 8.1 mm, pesa 175 grammi ed ha un design classico, con cornici abbastanza pronunciate ed un rapporto d’aspetto di 16:9. Il display ha una diagonale da 5.5 pollici, con risoluzione che si limita all’HD (720×1280 px) ed una densità di 267 ppi.

Il processore è il Samsung Exynos 7570, un quad–core a 1,4 GHz, accompagnato dalla scheda grafica Mali – T720 e da una RAM di 2 GB. La memoria interna è di 16 GB, espandibili fino a 256 GB tramite ricorso a scheda esterna di memoria di tipo micro SD. Un’ottima notizia è che lo slot destinato ad ospitare la memoria esterna sia dedicato piuttosto che occupare, come spesso avviene, uno dei due slot dedicati alle sim. Altro elemento che risulterà gradito ai più è la presenza dell’ingresso jack audio per le cuffie da 3.5 mm.

Samsung J4: fotocamera, autonomia, software

Samsung J4 presenta un modulo fotocamera posteriore singolo, con sensore da 13 MP ed apertura F/1.9; è presente l’autofocus ed ovviamente il flash, ma manca la stabilizzazione ottica delle immagini. Peggio la fotocamera frontale, che scende ad un’appena sufficiente risoluzione di 5 MP, con apertura F/2.2 ed è priva di autofocus: è presente però un interessante funzione di flash frontale regolabile su tre livelli. E’ possibile girare video di media qualità, fino a 1080p a 30 fps.

L’autonomia dovrebbe essere il pezzo forte del telefono: la batteria integrata all’interno del Samsung J4 è difatti da 3000 mAh. Abbinata alle feature da medio gamma dello smartphone, dovrebbe garantirgli un’autonomia considerevole e portarlo a fine giornata senza problemi, anche con utilizzo intenso. Il sistema operativo sarà basato, com’era prevedibile, su Android Oreo, con implementate le classiche personalizzazioni di casa Samsung, ben conosciute dall’utenza.

Samsung J4: prezzo, uscita in Italia

Il prezzo di Samsung J4 è rimasto avvolto nel mistero, ma sarà sicuramente inferiore a quello degli altri due smartphone, che vi presentiamo in quest’articolo e dovrebbe attestarsi intorno ai 170 Euro. Non è ancora chiaro però se il device sarà disponibile nei prossimi mesi sul mercato italiano.

Ecco i nuovi Galaxy: Samsung J6 e J8, in arrivo il J4

Samsung J6: design, display, hardware

Passiamo ora a vedere le caratteristiche del Samsung J6, a partire dalle dimensioni, che non sono molto dissimili da quelle del Samsung J4 e solo un pelo inferiori: 149.3 x 70.2 x 8.2 mm. Ciò nonostante il display presenta una diagonale di 5.6 pollici, con un rapporto d’aspetto di 18,5:9, grazie alla sensibile riduzione delle dimensioni delle cornici superiore ed inferiore. Si tratta di una buona unità Infinity Super Amoled, di risoluzione HD+ (720×1480 pixel) ed una densità di 294 ppi. Il Samsung J6 è inoltre sensibilmente più leggero del J4: pesa infatti solo 154 grammi.

Migliora anche l’hardware: Samsung J6 è equipaggiato col SoC Exynos 7870, un octa-core a 1.6 GHz, accompagnato dalla scheda grafica Mali-T830 ed ha a disposizione una RAM da 3GB. La memoria interna è di 32 GB, anche in questo caso espandibile fino a 256 GB, mediante ricorso a scheda di memoria esterna di tipo microSD, ospitata da uno slot dedicato. Previsto anche un taglio da 4/64 GB. Presente anche su questo modello l’ingresso jack audio da 3.5 mm. Samsung J6 è, inoltre, munito di sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, posizionato sul retro, al di sotto del modulo fotocamera. E’, in più, presente la funzione di sblocco tramite riconoscimento facciale.

Samsung J6: fotocamera, software, autonomia

Samsung J6 ingloba un modulo fotocamera posteriore singolo, con sensore da 13 MP e apertura F/1.9, munito di autofocus e flash, ma privo di stabilizzazione ottica. Molto meglio del J4 la fotocamera frontale, che ha maggior risoluzione e luminosità: il sensore è da 8 MP, con apertura F/1.9, mancante però di stabilizzazione ottica ed autofocus. Presente anche sul Samsung J6 la funzione del flash frontale LED, con tre gradazioni di intensità selezionabili. Immutata la parte video, che giungono fino a 1080p a 30 fps. Il sistema operativo si basa, anche in questo caso, su Android Oreo.

Due interessanti nuove funzioni, dedicate ad un pubblico giovane, sono Samsung Mall e Chat Over Video: la prima, sfruttando l’intelligenza artificiale, permette di scattare una foto ad un articolo che si reputa interessante e di conoscere, in tempo reale, gli store online che si occupano della sua distribuzione. Chat Over Video consente invece di rispondere ad una chat senza dover interrompere la riproduzione dei video, grazie ad una schermata di dialogo semitrasparente che non oscura, se non in piccola parte, la riproduzione del contenuto multimediale. Samsung J6 è equipaggiato con la stessa batteria del J4; in questo caso la capienza di 3000 mAh garantirà risultati buoni, ma comunque inferiori al fratello minore, equipaggiato con un processore meno energivoro.

Samsung J6: prezzo, uscita in Italia

Samsung J6 è disponibile all’acquisto in India da oggi, ad un prezzo equivalente a circa 180 Euro per la versione 3/32 GB ed a circa 210 Euro, nella variante 4/64 GB. Al momento non è possibile sapere se e quando arriverà in Italia.

Ecco i nuovi Galaxy: Samsung J6 e J8, in arrivo il J4

Samsung J8: design, display, hardware

Parliamo infine del Samsung J8 che è il più grande dei tre smartphone ed ha uno schermo dalla diagonale di ben 6 pollici. Si tratta di un pannello Super Amoled di risoluzione HD+ (720×1480 pixel), con rapporto d’aspetto di 18,5:9: smentiti dunque i rumors della vigilia, che volevano il modello di punta equipaggiato con il FHD. Il Samsung J8 monta, unico dei tre nuovi arrivi di casa Samsung, un chipset Snapdragon, esattamente lo Snapdragon 450. La memoria RAM sale a 4 GB, mentre la ROM passa a 64 GB, espandibile anche in questo caso fino a 256 GB, tramite ricorso a scheda di memoria esterna di tipo SD con slot dedicato. Il telefono può essere sbloccato tramite il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, posto sulla cover posteriore, al di sotto del modulo fotocamera. E’ inoltre presente la funzione di sblocco tramite riconoscimento facciale.

Samsung J8: fotocamera, software, autonomia

Novità sostanziali per quanto riguarda il comparto fotocamera: Samsung J8 incorpora un doppio modulo fotocamera posteriore con sensore principale da 16 MP, con apertura F/1.7 accompagnato da un sensore secondario da 5 MP – F/1.9, che dovrebbe occuparsi di raccogliere dati per migliorare la qualità generale dello scatto. Molto meglio la fotocamera frontale, che vince per distacco anche rispetto al J6: si tratta di un’unità con sensore da 16 MP, con apertura F/1.9 ed accompagnata anche dalla presenza del flash LED.

Anche Samsung J8 ha un sistema operativo basato su Android Oreo; presenti anche su questo modello le nuove funzioni di Chat Over Video e Samsung Mall. Anche la batteria viene migliorata: la capacità di quella montata sul Samsung J8 è di ben 3500 mAh, che dovrebbe permettere un utilizzo intensivo del telefono, senza doversi preoccupare dell’autonomia.

Samsung J8: prezzo, uscita in Italia

Samsung J8 è disponibile all’acquisto sul mercato indiano ad un prezzo equivalente a circa 240 Euro. Anche in questo caso, almeno per ora non si hanno notizie sulla tempistica di un suo eventuale arrivo sul mercato italiano.