Xiaomi Aqara Smart Door Lock S2
adv

Conoscendo la filosofia dietro Xiaomi si può capire facilmente perché viene chiamata la Apple cinese. Con intelligenti investimenti, una grande cura al dettaglio e un’interconnessione efficace fra i suoi prodotti, Xiaomi ha costruito un ecosistema vivo, smart e funzionale.

Dopo aver rilasciato sul mercato prodotti di ogni genere, dalle lavatrici alle scarpe passando per robot aspirapolvere e spazzolini, stavolta si ritorna alla domotica. In collaborazione con Aqara, Xiaomi ha annunciato dei nuovi prodotti per la domotica che potrebbero rendere più semplice e sicura la propria dimora.

Il nome, non proprio semplicissimo, dei nuovi prodotti smart sono rispettivamente:

  • Xiaomi Aqara Smart Door Lock S2 Pro
  • Xiaomi Zero Intelligent Video Doorbell

La prima è una serratura smart e esteticamente davvero gradevole. Il secondo è invece un video campanelle davvero interessante ed economico. Scopriamo insieme brevemente cosa possono fare questi prodotti.

Serratura smart

La nuova Smart Door Lock arriva alla sua versione e migliora ulteriormente rispetto al precedente modello. Il lettore di impronte integrato funziona a 360 gradi, supportato da otto sensori diversi per verificare con accuratezza lo stato della serratura.

Qualora l’impronta non coincidesse con alcuna di quelle salvate, vi è un allarme acustico che suonerà dopo vari tentativi sbagliati. Le componenti della serratura sono anti sfondamento e anti trapano, presentando una qualità di livello eccelso. Molto interessante anche la possibilità di connettere la serratura al Gateway di Xiaomi per interfacciare la serratura agli altri prodotti per la domotica.

Ad esempio all’apertura della porta si potrebbero accendere luci o riscaldamenti, spegnendoli all’uscita automaticamente. Il prezzo di vendita in Cina è di 2.499 Yuan, circa 316 euro.

Campanello smart

Il campanello smart di Xiaomi è invece davvero interessante ed economico. Questo prodotto include un sensore infrarossi che permette di riconoscere quando qualcuno bussa al campanello. Registra inoltre un breve video della persona interessata che viene inviato sullo smartphone del proprietario della casa.

Grazie alla tecnologia di riconoscimento del volto, la notifica avviserà l’utente nel caso in cui avesse bussato uno sconosciuto. Rispondendo al campanello sarà inoltre la possibilità di camuffare la propria voce. È inclusa una modalità bambini che ricorda di non aprire la porta agli sconosciuti.

Il prodotto va alimentato con quattro batterie stilo e garantisce un’autonomia di sei mesi. Il prezzo di vendita è di 199 Yuan, circa 25 euro.