test
in giro per lo spazio.. (fonte: Wikipedia)
adv

Elon Musk, inventore di Tesla, rende possibile l’impossibile ponendo le fondamenta per portare le persone a compiere un giro turistico nello spazio

Elon Musk svela con un Tweet il prototipo dello Starship, una versione più piccola del razzo della scuderia SpaceX che entro il 2023 porterà i primi turisti sulla luna.

Caratteristiche dello Starship

Il razzo, alto 37 metri e largo 9, è formato da 3 strati e veste un’estetica fantascientifica. La superficie metallizzata e la forma a ogiva sono infatti ispirate al design immaginato dagli autori di fumetti,  come nell’album di Tintin “Camminando sulla luna”.

fantasy..
fantasy..

Il modello rimane comunque una versione sperimentale  capace di compiere solo voli suborbitali, con un limite cioè di 100 km dalla superficie terrestre, al confine con lo spazio. Musk annuncia che i test inizieranno già a Febbraio per verificare la dinamica generale del razzo e i sistemi di decollo e di atterraggio. Essi partiranno direttamente dal sito di lancio della Space X in Texas

Il modello finale

Lo Starship è la diretta continuazione del progetto “Big Falcon Rocket” e andrà in futuro a sostituire tutti i razzi Falcon e le capsule Dragon fondendole in un’unica elegantissima astronave. La versione definitiva potrebbe sopportare  150  tonnellate di carico e portare con se oltre 100 persone.

test 4
test Falcon Heavy (fonte: Wikipedia)

Il modello sarà ovviamente più alto e con un becco più liscio rispetto al prototipo, e oltre alle caratteristiche già elencate, sarà dotato di oblò ad ogni postazione perché si possa gustare in pieno il panorama

I traguardi previsti

Gli obiettivi del Ceo con la versione finale del razzo sono: portare le persone nello spazio a scopo turistico, compiendo inoltre viaggi diretti sulla Luna, ed essere la prima squadra ad approdare sul Pianeta Rosso: Marte.

Marte
Marte..

Per quanto riguarda il primo proposito, il viaggio turistico è già sold out:  il miliardario giapponese Yusaku Maezawa sarà fra i primi esseri umani a godere del tour, e porterà con se 8 tra gli artisti più rinomati al mondo, perché possano essere ispirati dalle suggestive vedute.