Elon Musk
Elon Musk
adv

Tramite dei satelliti da inviare nello spazio, Elon Musk vuole aumentare la copertura internet nel globo

Progetto ambizioso per Elon Musk: diffondere internet gratuito in tutto il mondo. Conoscendo bene il personaggio, però, è un’iniziativa concreta e, come è successo in passato per altre idee innovative, farà di tutto per portarla a termine.

Satelliti nello spazio per diffondere internet in tutto il pianeta

Elon Musk, tramite più 12000 satelliti,  porterà la copertura internet in tutto il globo. Il progetto, presentato lo scorso anno, è pronto a entrare in una fase cruciale. SpaceX, azienda aerospaziale statunitense costituita nel 2002 dallo stesso Elon Musk, sta preparando il lancio di almeno 100 satelliti Internet ad alta velocità in due missioni prima della fine dell’anno. Il primo di questi due lanci avverrà  il 17 ottobre. Il progetto mira a implementare un nuovo sistema di comunicazione via internet basato sullo spazio.

Come ha dichiarato in passato Elon Musk: “Il sistema è progettato per fornire una vasta gamma di servizi a banda larga e di comunicazione per gli utenti residenziali, commerciali, istituzionali, governativi e professionali a livello mondiale”. Grazie alle bande ad alta frequenza, fornirà una copertura capillare, potenzialmente, in tutto il mondo. Il programma ha anche lo scopo di fornire un flusso di entrate per la missione d’invio degli esseri umani su Marte. Per il progetto, denominato Starlink, questo sarà il secondo lancio, il primo è avvenuto lo scorso maggio.

Avatar
Nato a Napoli nel 1983, Francesco De Fazio consegue, con lode, la laurea magistrale nel 2012 in “Comunicazione pubblica e d’impresa” presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e nel 2013, presso lo stesso ateneo, si specializza come “Esperto nell’orientamento scolastico, universitario e professionale”. Nel 2011 ha svolto un tirocinio presso l’Ufficio stampa del Provveditorato alla Opere Pubbliche Campania e Molise, ma la passione del giornalismo continua nel corso degli anni continuando a scrivere per vari giornali online. L’esperienza più significata inizia nel giugno 2012 dove lavora presso il Servizio di Orientamento e Tutorato del Suor Orsola Benincasa. In qualità di Consulente all’Orientamento ha svolto attività di: consulenza e colloqui di orientamento didattico e professionale, promozione di Ateneo, gestione social network, tutor d’aula.