
Tramite dei satelliti da inviare nello spazio, Elon Musk vuole aumentare la copertura internet nel globo
Progetto ambizioso per Elon Musk: diffondere internet gratuito in tutto il mondo. Conoscendo bene il personaggio, però, è un’iniziativa concreta e, come è successo in passato per altre idee innovative, farà di tutto per portarla a termine.
Satelliti nello spazio per diffondere internet in tutto il pianeta
Elon Musk, tramite più 12000 satelliti, porterà la copertura internet in tutto il globo. Il progetto, presentato lo scorso anno, è pronto a entrare in una fase cruciale. SpaceX, azienda aerospaziale statunitense costituita nel 2002 dallo stesso Elon Musk, sta preparando il lancio di almeno 100 satelliti Internet ad alta velocità in due missioni prima della fine dell’anno. Il primo di questi due lanci avverrà il 17 ottobre. Il progetto mira a implementare un nuovo sistema di comunicazione via internet basato sullo spazio.
Come ha dichiarato in passato Elon Musk: “Il sistema è progettato per fornire una vasta gamma di servizi a banda larga e di comunicazione per gli utenti residenziali, commerciali, istituzionali, governativi e professionali a livello mondiale”. Grazie alle bande ad alta frequenza, fornirà una copertura capillare, potenzialmente, in tutto il mondo. Il programma ha anche lo scopo di fornire un flusso di entrate per la missione d’invio degli esseri umani su Marte. Per il progetto, denominato Starlink, questo sarà il secondo lancio, il primo è avvenuto lo scorso maggio.