Facebook il futuro del social nella nuova trimestrale di cassa
adv

Saranno diffusi oggi i dati relativi alla nuova trimestrale di cassa di Facebook. I timori sulla capacità di tenuta del popolare social

Giornata di importanza cruciale per il futuro di Facebook: saranno diffusi in giornata i dati sull’ultima trimestrale di cassa del popolare social, relative al periodo luglio-settembre. Il ricordo di quanto avvenuto lo scorso 28 luglio è ancora ben vivido nella mente di Mark Zuckerberg e del suo entourage. Difatti, appena tre mesi fa (ne abbiamo parlato qui), Facebook registrò un tracollo record sul mercato azionario di Wall Street, con una perdita netta di 120 miliardi di capitalizzazione in poche ore. La motivazione del disastro finanziario risiedeva proprio nell’ultima trimestrale di cassa, che aveva evidenziato una crescita della piattaforma inferiore alle attese.

Facebook, trimestrale di cassa, Mark Zuckerberg

Trimestrale di cassa di Facebook: i nodi centrali

La nuova trimestrale di cassa, oltre a fare chiarezza sullo stato di salute di Facebook, servirà a chiarire alcune questioni centrali per il suo futuro. Tema di primaria importanza è se il social stia riuscendo a recuperare il suo appeal sui giovani americani, sempre più disaffezionati alla piattaforma. Il mercato statunitense è difatti la principale fonte di guadagni pubblicitari di Facebook. Altra questione centrale è capire se sia terminata l’emorragia di utenti europei, in calo di tre milioni a luglio.

Il tracollo estivo del cosiddetto “giovedì nero” fu messo in relazione alle preoccupazioni legate alla difesa della privacy, soprattutto dopo i ben noti scandali. Fu considerato anche una conseguenza indiretta dell’entrata in vigore del GDPR in terra europea. Inoltre, l’immagine di Facebook era, e continua ad essere danneggiata, dalla diffusione incontrollata di profili falsi e delle fake news. Per arginare queste problematiche si è provveduto ad un corposo ampliamento del numero dei dipendenti, generando però nuovi costi che si ripercuotono negativamente sui ricavi.

Trimestrale di cassa di Facebook: cosa bisogna aspettarsi?

In occasione della nuova trimestrale di cassa di Facebook, gli analisti sono stati molto chiari: è attesa una nuova flessione nella crescita della creatura di Zuckerberg. Ciò vuol dire che il popolare social continua a crescere, ma sempre più lentamente. I timori circa un abbandono massiccio degli inserzionisti, in caso di margini di guadagno troppo risicati, è reale. Dal canto suo, Mark Zuckerberg si fa scudo dell’ottimo stato di salute di Instagram, in continua espansione e di sua esclusiva proprietà, dopo il recente abbandono dei suoi fondatori (leggi qui).