Ferragosto 2019 a Napoli eventi e cose da fare in città
adv

Ecco alcuni degli eventi più interessanti in programma a Ferragosto a Napoli e provincia per tutti coloro che sono rimasti in città

Eventi a Napoli Ferragosto 2019 – Il mese di agosto, e in particolare le due settimane centrali del mese, rappresentano per i più il momento in cui staccare la spina dal lavoro e concedersi un meritato periodo di vacanza altrove. Non è un caso che tutte le grandi città, Napoli compresa, appaiano in questo periodo un po’ più vuote.

D’altra parte non tutti hanno la possibilità di partire e c’è chi, avendo avuto la possibilità di scegliere, ha preferito differire o anticipare le ferie di qualche settimana per trascorrere le vacanze in maggiore tranquillità. Per chi si troverà in città, ecco i principali eventi a Napoli Ferragosto 2019.

Scavi di Ercolano e Parco Archeologico di Paestum aperti gratis

Per tutti gli amanti dell’archeologia e per i numerosi turisti che affollano Napoli e la Campania in questo periodo, segnaliamo l’apertura gratuita degli Scavi di Ercolano. Oltre agli Scavi sarà possibile visitare il Padiglione della Barca e la Mostra SplendOri. Le visite saranno possibili per l’intera giornata di Ferragosto, dalle ore 8.30 alle ore 19.00, con ultimo ingresso entro le ore 18.00.

Nell’ambito dell’iniziativa “Io vado al Museo”, anche giovedì 15 agosto sarà possibile visitare gratuitamente il Parco Archeologico di Paestum durante la fascia serale, dalle ore 18.00 alle ore 19.30.

Nonostante il giorno festivo, saranno numerosi i siti archeologici e i musei aperti normalmente. Tra questi:

  • Museo Archeologico Nazionale
  • Museo di Capodimonte
  • Palazzo Reale
  • Certosa e Museo di San Martino
  • Museo Duca di Martina
  • Tomba di Virgilio
  • Museo MADRE
  • Castel Sant’Elmo
  • Parco Archeologico dei Campi Flegrei (Castello di Baia, Terme di Baia, Anfiteatro Flavio, Parco Archeologico di Cuma)

Ferragosto a Napoli, gli appuntamenti serali: notte della Tamorra e cinema all’aperto

Per gli amanti del cinema all’aperto vi sarà la proiezione del film “La ragazza dei tulipani”, nell’ambito dell’iniziativa “Cinema sotto le stelle al Parco del Poggio di Capodimonte”. Ingresso dalle ore 20.45, prezzo 5 euro, inizio proiezione alle ore 21.15.

Inizierà invece alle ore 21.00, presso la Rotonda Diaz sul lungomare Caracciolo, la 19ma edizione della Notte della Tamorra. Davvero nutrito il programma, con esibizioni che si prolungheranno fino alle luci dell’alba, anche grazie ad esibizioni spontanee. Ad aprire la serata Marcello Colasurdo, presenza fissa della manifestazione ed artista di rilievo nel panorama della musica folk e di quella partenopea in generale. Tra le novità di quest’anno segnaliamo la presenza tra gli artisti che si esibiranno sul palco di Peppe Barra.

Festa dell’Assunta a Monte di Procida

In occasione della festa patronale, come ogni anno il piccolo comune flegreo di Monte di Procida proporrà un calendario ricco di eventi di rilievo. Si inizia mercoledì 14 agosto con il concerto del rapper Luchè; il 15 di agosto sarà il turno di Renzo Arbore – L’orchestra italiana in Tour. Gran finale venerdì 16 agosto con lo spettacolo pirotecnico dei Campioni del Mondo dei fuochi artificiali, che daranno spettacolo nella già incantevole cornice della marina di Acquamorta.