FIFA, DAL PRIMO VIDEOGIOCO
adv

Il trasferimento di Cristiano Ronaldo ha sconvolto tutti, dai tifosi agli sviluppatori EA; di seguito un excursus dal capitolo iniziale della serie a quello in uscita prossimamente

FIFA, o FIFA Soccer nell’America del Nord, è il titolo della serie di videogames calcistici, sviluppata e messa in pubblicazione dalla Electronic Arts.
Questo videogioco,in testa alle classifiche mondiali da oltre 20 anni, è indubbiamente diventato famosissimo; è dunque sia oggetto di elogi che di critiche. FIFA, DAL PRIMO VIDEOGIOCO "FINO A" CRISTIANO RONALDO
Se da un lato può vantare di essere la simulazione calcistica più tecnologica di sempre; d’altro canto si può affermare che aggiornamenti rivoluzionari vengono presentati con molti anni di distanza l’uno dall’altro.
Nel 2003 la Konami produce Pro Evolution Soccer(o PES), inizia una vera e propria “guerra informatica” tra i sostenitori della casa giapponese e quelli della statunitense.
Ogni anno FIFA propone inoltre delle bellissime copertine che raffigurano calciatori famosi di quel determinato periodo.

DAL PRIMO FIFA AL 2003

FIFA International Soccer has it all… experience sheer brilliance“, lo slogan del primo capitolo della serie, che da li a 20 anni sarà pronta a stupire il mondo.
Dal primo FIFA si è puntato più sulla giocabilità che sulla grafica, nonostante sia il primo gioco di calcio che utilizza la rappresentazione “isometrica”, comunque la qualità video lascia un po’ a desiderare.

FIFA 94 presenta un gioco che include esclusivamente le nazionali di calcio, i nomi dei calciatori sono però di fantasia. Si offrono inoltre varie modalità tra cui: “Esibizione” ,ovvero, la possibilità di giocare amichevoli, “Qualificazioni”, “Torneo” e “Campionato”. Ci sono vari fattori caratteristici di questo titolo: l’arbitro finalmente è presente nel gioco, può effettuare il classico “lancio della monetina” per scegliere il campo.
Criticata invece la possibilità di posizionarsi davanti al portiere durante un rinvio, in modo da far carambolare la palla sul giocatore avversario segnando con facilità.

Nel capitolo seguente viene rimosso il “difetto” delle rimesse dal fondo e vengono introdotte le esultanze e le squadre di club; da FIFA96 si ha una tecnologia grafica tridimensionale.
Con FIFA97 si hanno inoltre nuove visuali ed animazioni portate dal “motion capture”(che registra i movimenti del corpo) dando il via a molteplici aggiornamenti grafici nei capitoli successivi della serie, all’introduzione di stemmi ufficiali, squadre nuove, calciatori e stadi sono ormai sempre più realistici.
Nel 2003 approda PES e FIFA comincia a rivoluzionare non solo il gameplay ma anche la grafica.

UNA SCALATA CONTINUA VERSO IL SUCCESSO

Le versioni successive, come già accennato, puntano molto sulla grafica e la realtà del gioco; si raggiungono migliaia di calciatori con licenza, idem squadre di club.
Vengono immesse nuove modalità come la “carriera”: in cui si può guidare come allenatore una squadra alla vittoria di un campionato, o la possibilità di creare un calciatore.
Si aggiungono, inoltre, squadre di club famose a livello mondiale, che però non possono essere annoverate nei campionati in cui FIFA ha ottenuto le licenza, è possibile trovarle in “Resto del Mondo“.
Ormai FIFA diventa un colosso a livello mondiale nei videogiochi.

L’EFFETTIVA CONSACRAZIONE

FIFA, DAL PRIMO VIDEOGIOCO "FINO A" CRISTIANO RONALDO

Dal capitolo decimo al sedicesimo oltre alle novità come l’introduzione delle squadre nazionali di calcio femminile, dei palloni reali, dell’abbigliamento (come le scarpette) affine a quello rilasciato dai principali sponsor e alla “goal line technology“, solo per elencarne alcune.
Vengono introdotti anche cambiamenti a livello di grafica ed intelligenza artificiale: i tifosi(anche loro sempre più realistici), i cori da stadio, gli arbitri sempre più precisi nelle loro decisioni; addirittura i calciatori possono “soffrire” in caso di infortunio: ad esempio si può notare che, in caso di un fallo grave, in un primo momento il giocatore si toccherà la gamba o “saltellerà” e in seguito sarà stesso lui a decidere se chiedere o meno la sostituzione.

Con FIFA17 (foto a destra) , e l’avvento della nuova generazione di console, il passaggio al nuovo motore grafico “Frostbite engine” porta un realismo senza precedenti.
Subentra inoltre la modalità “Il Viaggio”, che continuerà nei successivi capitoli della serie, in cui un giovane chiamato Alex Hunter riuscirà (o no) a coronare il sogno di giocare a livello internazionale, partendo dalle giovanili.

FIFA, DAL PRIMO VIDEOGIOCO "FINO A" CRISTIANO RONALDO

 

Frostbite Engine

FIFA 19 E L’ARRIVO DI CRISTIANO RONALDO ALLA JUVENTUS

FIFA, DAL PRIMO VIDEOGIOCO "FINO A" CRISTIANO RONALDO
10 luglio 2018, Cristiano Ronaldo arriva alla Juventus e rappresenta il trasferimento più oneroso della storia della Serie A.
Questa notizia ha sconvolto tutti, non solo i tifosi avversari(e non) ma anche gli sviluppatori EA che avevano già pronti trailer e copertina con il testimonial portoghese ancora con la maglia del Real Madrid.
FIFA19 vanterà la licenza della UEFA Champions League (appartenuta a PES fino all’ultimo titolo uscito), probabilmente presenterà l’ultimo capitolo de “Il Viaggio”
Tra le novità, legate alle sponsorizzazioni, c’è sicuramente questo “cambio di maglia” del fuoriclasse di Funchal.
EA ha subito rilasciato un trailer in cui C. Ronaldo veste la magliabianconera“; di seguito il video :

https://video.gazzetta.it/juve-fifa-19-corre-ripari-ora-cristiano-ronaldo-bianconero/3508ccf4-89ab-11e8-9a08-13b3bc31fd8c .

Non si hanno ancora conferme ufficiali sulla copertina.
Anche quest’anno FIFA sarà uno dei vostri giochi preferiti? Fatecelo sapere nei commenti sulla nostra pagina Facebook.