Home alone
Mamma ho perso l'aereo Tratto da " Es Mas"
adv

Flickmetrix si presenta al pubblico come una bibbia per i cinefili nel periodo dell’anno più appetibile per restare a casa e vedere un classico film di Natale

Tutti ogni anno li critichiamo, eppure ogni volta restiamo puntualmente incollati alla Tv fino alla fine della pellicola. Perché in fondo non sarebbe Natale senza i classici film, non si vivrebbe la stessa armoniosa atmosfera.

Partendo da “Mamma ho perso l’areo”, “Miracolo nella 34esima strada”, “Una poltrona per 2”, “Il Grinch”, arrivando ai cinepanettoni di casa Italia. In ogni caso spesso si ha brama di novità, ma nessuna voglia di andare al cinema affrontando le spietate temperature esterne o di sottostare agli scomodi orari televisivi. Specialmente nell’era di Netflix e Amazon Prime.

Una poltrona per 2
Una poltrona per 2

Come funziona Flickmetrix

La piattaforma raccoglie le valutazioni fatte sui film dai principali portali del web nel settore (Letterboxd , Metacriticdel, Rotten Tomatoe e  Imdb) facendo schizzare le migliori pellicole in testa alle classifiche. La ricerca può essere effettuata per categorie, generi o archi temporali; sarà dunque semplicissimo individuare film usciti in un determinato momento o lasso di tempo. Il sito offre in più la possibilità ridurre il campo d’indagine alle specifiche sezioni dei siti streaming, come Netflix.

Agli utenti sarà inoltre indicato se i film selezionati sono presenti sui siti streaming, e su quali di questi poter fruire del prodotto desiderato. Tra i vari filtri applicabili vi sono anche quelli per lingua, nazionalità o voto medio.

Come nasce l’idea

Il portale è stato concepito dal programmatore britannico Mike Fox. L’obbiettivo, secondo il Ceo, è di aiutare i clienti a cercare nuovi film e a capire dove possono trovarli, puntando decisamente alla qualità dei contenuti.

Flickmetrix si configura decisamente come un gradito regalo di Natale per gli appassionati di cinema o semplicemente per persone che hanno voglia di trascorrere una piacevole serata tra le pareti della propria casa.