Frecce Tricolori
adv

Per il Giro d’Italia delle Frecce Tricolori oggi, 28 maggio, i nostri assi voleranno su Napoli

Dal 25 maggio, le Frecce Tricolori stanno effettuando dei voli dimostrativi sopra i cieli di diverse città italiane in vista delle celebrazioni del 2 giugno, Festa della Repubblica. Questo vero e proprio Giro d’Italia delle Frecce Tricolori terminerà, come doveroso, il 2 giugno a Roma. 

Le Frecce Tricolori

Per celebrare degnamente sia il 74° anniversario della proclamazione della Repubblica sia i primi segnali di ripresa dalla pandemia da Coronavirus, il PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale) sta sorvolando tutta la Penisola, facendo sventolare il nostro amato tricolore in tutta la Nazione. 

Tra i centri già toccati, vogliamo ricordare Loreto, sede della celebre Madonna di Loreto, Patrona degli Aeronauti. Il 2020 è stato proclamato Anno Giubilare perché ricorrono i cento anni dalla sua proclamazione. 

Il 28 maggio a Napoli 

Quest’oggi, 28 maggio, toccherà a Napoli ricevere questi assi della nostra Aviazione. Le Frecce Tricolori proverranno da Bari e Catanzaro e dovrebbero giungere nel capoluogo campano tra le ore 15.00 e le 16.00. Saranno visibili da Piazza del Plebiscito e da tutto il Lungomare Caracciolo

Il Referendum del 2 giugno 1946

Fu proprio in questa storica data che gli italiani decisero, tramite Referendum Istituzionale, di passare dalla forma monarchica a quella repubblicana (rispettivamente, 12.717.923 e 10.719.284 di voti). Sempre il 2 giugno del 1946 si svolsero le elezioni per l’Assemblea Costituente.