Galaxy A7: ecco il primo smartphone di Samsung con tre fotocamere

615
Galaxy A7 ecco il primo smartphone di Samsung con tre fotocamere
adv

Samsung Galaxy A7 2018 rinnova completamente il comparto fotografico. Tutte le info su scheda tecnica, prezzo, uscita in Italia

Con la presentazione ufficiale del nuovo Samsung Galaxy A7, il colosso coreano è riuscito a spiazzare tutti. Nonostante piovessero da mesi indiscrezioni sul fatto che Samsung avrebbe presto introdotto il sistema a tripla fotocamera posteriore sui suoi device, nessuno si sarebbe aspettato di trovare questa nuova feature su un medio gamma. Ecco invece il Galaxy A7 a smentire tutte le attese: scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Samsung Galaxy A7: design e dimensioni

Il nuovo smartphone dell’azienda coreana presenta un design essenziale e senza fronzoli e ricalca le forme classiche. Non c’è il notch, mentre le cornici sono presenti e ben visibili. Le dimensioni sono generose: 159.8 x 76.8 x 7.5 mm, per un peso di 168 g. Nonostante non sia piccolo, si tratta di un dispositivo che si riesce ad usare con una sola mano, grazie allo spessore ridotto. Farlo entrare nella tasca dei pantaloni invece non è sempre possibile.

Il corpo del telefono è in vetro, sia sul fronte che sul retro. Il lettore per il riconoscimento delle impronte digitali è stato spostato in posizione laterale, lasciando spazio libero sulla scocca posteriore. Infine anche su questo modello, per fortuna, è presente l’ingresso jack audio da 3.5 mm per le cuffie.

Samsung Galaxy A7: display

Il display è uno dei punti di forza dello smartphone, come da tradizione Samsung. Si tratta di un ottimo pannello Super AMOLED da 6”, con risoluzione Full HD+ di 1080 x 2220 pixel e una densità di 441 ppi, protetto da un vetro di tipo Gorilla Glass. Non siamo ovviamente al livello del top di gamma Note 9, ma si tratta comunque di un display sopra la media.

Samsung Galaxy A7: scheda tecnica

La dotazione hardware del nuovo Samsung Galaxy A7 2018 lo pone tra i migliori dispositivi di fascia media: il processore è il Samsung Exynos 7 Octa 7885, un octa-core fino a 2.2 GHz, accompagnato dalla scheda video ARM Mali-G71 MP2 e da 4 GB di memoria RAM. Lo spazio di archiviazione interno è invece di 64 GB, espandibili fino a 512 GB tramite ricorso a scheda di memoria esterna di tipo MicroSD. Oltre alla versione base, saranno disponibili due ulteriori versioni con tagli di memoria da 4 GB/128 GB e 6 GB/128 GB.

Il software è invece basato su Android Oreo 8, personalizzato dall’interfaccia Samsung Experience UI.

Samsung Galaxy A7 2018 tre fotocamere

Samsung Galaxy A7: fotocamera

Veniamo adesso al reparto fotografico che è quello che riserva le sorprese più ghiotte. Come anticipato, la casa coreana ha implementato per la prima volta su un suo smartphone un sistema a tripla fotocamera posteriore. I sensori sono disposti in verticale sul lato superiore sinistro della scocca, assieme al flash LED.

Il sensore principale è da ben 24 Mpx (5632 x 4224 pixel), con apertura f/1.7; è però presente anche un sensore grandangolare da 8 Mpx, con apertura f/2.4 e campo visivo simile a quello dell’occhio umano (120°). Un terzo sensore, da 5 Mpx, si occuperà di raccogliere dati riguardo alla profondità di campo, interagendo con gli altri due. Il sistema dell’intelligenza artificiale permetterà alla fotocamera di impostare perfettamente i parametri di scatto automatici, adattandosi automaticamente a tutte le condizioni ambientali.  Purtroppo, però, è presente solo la stabilizzazione digitale delle immagini, mentre manca quella ottica. Quest’ultima carenza si farà sentire in particolare nelle foto in notturna.

È possibile registrare video fino alla risoluzione del 4K, a 30 fps.

La fotocamera frontale è anch’essa da 24 Mpx, ma con un sensore meno luminoso (f/2.0). Registra video alla risoluzione Full HD, a 30fps.

Samsung Galaxy A7: autonomia e prezzo

Il nuovo medio-gamma di Samsung implementa una batteria della capacità di 3300 mAh, capace di garantire al dispositivo una giornata piena di utilizzo. È presente la funzione di carica veloce, che permette all’occorrenza di recuperare una buona autonomia in poco tempo.

Il prezzo di lancio del Samsung Galaxy A7 2018 sul mercato italiano è di 349 Euro. Quattro le colorazioni disponibili: blu, nero, oro, rosa. Lo smartphone sarà disponibile alla vendita dal prossimo mese di ottobre. Il prezzo indicato è riferito alla versione base, mentre le due versioni con tagli di memoria maggiori saranno ovviamente più costose.

Le sorprese per Samsung potrebbero non finire qui. Si susseguono infatti i rumors di una prossima presentazione ufficiale, che probabilmente potrebbe addirittura avvenire già entro la prima decade del mese prossimo. Si vocifera in questo caso di un nuovo smartphone che potrebbe offrire addirittura un comparto fotografico composto da 4 sensori.