The Legend of Zelda
The Legend of Zelda
adv

Nella rubrica di oggi le avventure del coraggioso eroe Link, che affronta mille peripezie per salvare la principessa Zelda ed il magico mondo di Hyrule

La nascita di un mito

Ambientazione epic fantasy che ha aiutato la Nintendo a primeggiare nel mercato videoludico fin dal 1986, la saga di The Legend of Zelda è stata creata da Shigeru Miyamoto e Takashi Tezuka e, fin dai primi vagiti, mostrò subito di che pasta era fatta.

Dopo aver ottenuto un grandissimo successo sul mercato , il brand di proprietà della casa nipponica è riuscita ad arrivare a vendere ben 85 milioni di copie tra tutte le varie console, garantendo all’eroico Link un posto di diritto nella leggendaria Walk of Game.

Ciclicità degli episodi

Ogni episodio della saga sembrerebbe antologico, in quanto narra una storia che, benché simile, è sempre chiusa e finita. Nonostante mantenga sempre una connotazione di stampo medioevale (il protagonista può anche cavalcare Epona, un cavallo addomesticato), alcuni episodi virano in un mondo più oscuro e “dark”, come ad esempio Majora’s Mask, o semplicemente in un’altra mappa, come Link’s Awakening. Proprio il personaggio di Link, inoltre, sempre rappresentato alla stessa maniera (unico cambio è la forma adulta/fanciullesca), risulta essere diverso di episodio in episodio. La connessione tra gli eroi è infatti la spada Master Sword, arma con cui combattere il male che il protagonista ripone ogni volta che ha portato a termine il proprio obiettivo.

Personaggi ricorrenti

Nel corso delle avventure Link farà la conoscenza di numerosi personaggi cui offrirà aiuto, o di tanti altri che tenteranno di ostacolare il suo cammino; i più ricorrenti sono i seguenti:

  • Link: Eroe del mondo di Hyrule, appartenente alla stirpe degli uomini dalle orecchie a punta in grado di ascoltare le parole delle Dee, è uno Hylia. Possiede la Triforza del Coraggio, cui fa affidamento per affrontare tutte le avversità.
  • Zelda: La principessa che dona il nome all’intero videogioco. In possesso della Triforza della Saggezza, è la figlia del re Daphnes e la legittima erede al trono. Appare in vari aspetti come quello di una delle Dee, una piratessa o una sacerdotessa in grado di prevedere gli eventi che sconvolgeranno gli equilibri.
  • Ganondorf: Antagonista principale di tutta la serie, conosciuto anche con il nome di Ganon, possiede la Triforza della Forza e tenta in tutti i modi di conquistare il mondo in cui si svolgono le vicende, arrivando anche a rapire la principessa Zelda.
  • Impa: La balia della principessa, raffigurata in differenti maniere a seconda del gioco.

Zelda e Link nella cultura popolare

Da sempre una serie di videogiochi estremamente popolare e benvoluta dalla critica, il brand ha fornito numerosi gadget sfondando anche nei manga e su piccolo schermo. Svariati volumi di manga sono stati pubblicati riferendosi ai vari videogiochi, e negli anni ’80 è stato prodotto anche un cartone animato di 13 episodi. Nella serie Drawn Together, inoltre, viene raffigurato anche Link tra gli altri celebri personaggi.