Ghali nuova canzone
Ghali
adv

 “I love you“ è il titolo della nuova canzone di Ghali: il volto attuale della musica italiana nel mondo presenta la sua lettera d’amore ad un carcerato

La nuova canzone di Ghali si intitola “ I love you “ ed è una lettera d’amore ad un carcerato.

I love you: il video ufficiale

Il video si apre con un ragazzo di colore che lancia un aeroplanino di carta, sperando che la parole trascritte su quel foglio arrivino ad una persona aldilà delle mura del carcere. La scena si sposta all’interno del penitenziario di San Vittore. Durante la canzone, Ghali, cerca di restituirci un disegno dei detenuti che prova ad abbattere la sconcertante immaginario di una persona in gabbia.

Credit: Ghali

Il rapper racconta il dolore dei carcerati, le loro storie colme di sofferenze e si, di errori, ma anche di tanta voglia di riscatto: voglia, di una seconda possibilità. Ghali è particolarmente legato alla struttura di San Vittore: lo stesso rapper racconta di come, da piccolo, andasse con la mamma a trovare il padre in galera.

I significati del testo

La seconda parte del video narra la rivolta dei detenuti e gli inevitabili scontri con i secondini. Nella baraonda generale, a vincere, forse, è l’amore, che passa per la solidarietà, l’integrazione e l’incontro tra le diversità: un bacio non dato, tra un condannato di colore ed un agente. Le labbra dei 2 stanno per toccarsi, ma il video si interrompe: ritratto di un Italia che, ostenta tanta avanguardia, per poi tornare indietro nel tempo quando si tratta di aprirsi ed abbracciare diverse culture.

Ghali nuova canzone
Il bacio non dato

La storia si conclude con l’aereoplanino di carta che arriva al detenuto, uomo canuto, attempato. Probabilmente, una metafora delle parole che Ghali avrebbe voluto dire al padre e che, finalmente, gli sono arrivate : I Love You !

I giorni trascorsi a San Vittore

Il rapper racconta di aver trascorso diversi giorni a San Vittore stringendo con moltissimi detenuti e provando ad immedesimarsi nelle loro vite. Egli è riuscito a condividere con tutti gli ospiti della struttura momenti di grande gioia e contemplazione artistica: con l’aiuto del writer Jorit Agoch, sono stati realizzati, all’interno delle mura, molteplici graffiti: un chiaro esempio di come, l’arte, liberi l’uomo.

La nuova tendenza

Il rapper si conferma il nuovo volto della canzone italiana nel mondo. Il sound è chiaramente di ultima generazione e vive di una commistione di generi: come è solito fare, Ghali utilizza un soul mediorientale , passando per l’house e approdando alla nuova tendenza di cui è uno dei principali portavoci: la Trap