Globalizzazione e Covid-19
adv

Analisi sul rapporto intercorrente tra la Globalizzazione e il Covid-19. Un grazie ai medici e ai sanitari partenopei per il lavoro fin qui svolto

Gioia e dolore… si potrebbe dire, speranza e incertezza. Mi viene da pensare, mentre scrivo, che dal 2000 ad oggi, con l’avvicinamento di culture, religioni e usanze, una volta lontane, abbiamo facilitato la pandemia da Covid-19, un mostro grande circa 450 nanomicron.

Capisco che non è il momento delle polemiche, ma qualche domanda bisogna farla.

Ma a chi?

Domande sparse sul Covid-19

All’OMS, che dopo la Sars e la Mers non ha preparato un piano di profilassi contro questo ceppo di Coronavirus e non indaga sulla sua mutazione?

Ai rappresentanti delle nazioni europee e mondiali, affette da retropensiero negativo nei confronti di altre nazioni?

Ordunque la facilità con la quale si instaurano rapporti fisicamente interpersonali tra soggetti di nazioni e/o continenti diversi è un bene? O un male necessario per unirci maggiormente?

Senza dubbio la riscoperta dei valori familiari, il superamento delle incomprensioni, la solidarietà, sono un bene a cui tutti dovremmo tendere, ma tutto ciò sta avvenendo realmente? E quanto durerà?

Un doveroso ringraziamento

Ora, però, consentitemi un plauso ai miei colleghi medici e a tutti i parasanitari impegnati 24 ore al giorno e a quelli del Cotugno e del Pascale che con il loro genio stanno riportando la medicina napoletana al primo posto in Europa e nel Mondo.

[Primo articolo del Dr. Antonio Di Gioia – Specialista e chirurgo in malattie degli occhi ha, da pochi mesi, raggiunto l’obiettivo della pensione da “Medico di base”. E’ stato sempre coinvolto in convegni e attività specialistiche, ma – sin da bambino – ha avuto un’enorme smisurata e irrefrenabile, passione per il Napoli. Ne segue ogni incontro tramite le varie TV e, quando può, è sugli spalti del San Paolo. La rubrica che curerà si intitolerà “Napoli…Di Gioia”. Non si occuperà, tuttavia, solo di calcio, ma anche di temi medico-scientifici]