Google
21 anni fa nasceva Google
adv

21 anni fa veniva fondata Google, vediamo i notevoli progressi fatti nel corso degli anni dalla compagnia

Google compie 21 anni, la società, infatti, è stata fondata il 4 settembre del 1998 da Larry Page e Sergey Brin e da allora ha avuto una crescita esponenziale diventando il motore di ricerca più utilizzato, senza il quale molti di noi, non saprebbero più cosa fare. La società, però, non si basa più solo su questo, ha acquisito negli anni colossi come Motorola Mobility e YouTube, per non parlare dei numerosi servizi offerti. Oggi, però, vi vogliamo parlare dei servizi più innovativi che l’azienda produce.

I Servizi più innovativi

Conosciamo un po’ tutti i servizi maggiori come: Search, Android, Youtube, Playstore, Chrome, Gmail, Traduttore, Earth, Maps, StreetView, News, Trends e molti, molti altri. Oggi, invece, vi vogliamo raccontare dei progetti che possiamo definire futuristici, ma che sono già realtà, scopriamo quali sono:

Google Lens, riesce a fare delle ricerche a partire dalle immagini in maniera molta precisa, permette di riconoscere ciò che viene rappresentato in un’immagine e anche quello che viene inquadrato con la fotocamera. Rilevare automaticamente opere d’arte, codici a barre, libri, edifici, monumenti, panorami, luoghi, film e tanto altro. Se ad esempio inquadriamo una pianta o un fiore, li riconosce dandoci il nome e la descrizione.

Google Glass, li possiamo definire degli occhiali di realtà aumentata (arricchimento della percezione sensoriale tramite dispositivi elettronici), tramite i quali è possibile visualizzare informazioni come sugli smartphone senza l’uso delle mani e operano tramite l’uso di comandi vocali. Dopo un tentativo di lancio per il grande pubblico, al momento rimane una prerogativa per gli sviluppatori e i professionisti del settore.

Google Shoes, scarpe in grado di comunicare con gli smartphone o altri dispositivi. Possiede anche dei sensori come l’accelerometro, uno strumento di misura in grado di rilevare l’accelerazione.

Google X: che cos’è?

Tra i progetti più innovativi della società c’è Google X.  Non è un prodotto, ma è una sede di Google, dove si sviluppano importanti innovazioni tecnologiche ed è situata a Mountain View, poco più a nord della sede principale. Tra i progetti principali possiamo citare:

Automobile a pilota automatico, anche Google, come Elon Musk, sta creando un’automobile controllata totalmente da un computer.

Project Wing, che punta a fornire spedizioni rapide in città utilizzando veicoli volanti, simili al progetto Amazon Prime Air.

Quali saranno i progetti futuri di Google? Sicuramente ci dobbiamo aspettare, nel prossimo futuro, tante novità.

Avatar
Nato a Napoli nel 1983, Francesco De Fazio consegue, con lode, la laurea magistrale nel 2012 in “Comunicazione pubblica e d’impresa” presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e nel 2013, presso lo stesso ateneo, si specializza come “Esperto nell’orientamento scolastico, universitario e professionale”. Nel 2011 ha svolto un tirocinio presso l’Ufficio stampa del Provveditorato alla Opere Pubbliche Campania e Molise, ma la passione del giornalismo continua nel corso degli anni continuando a scrivere per vari giornali online. L’esperienza più significata inizia nel giugno 2012 dove lavora presso il Servizio di Orientamento e Tutorato del Suor Orsola Benincasa. In qualità di Consulente all’Orientamento ha svolto attività di: consulenza e colloqui di orientamento didattico e professionale, promozione di Ateneo, gestione social network, tutor d’aula.