Google Job Search
Google Job Search
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Oggi la ricerca di lavoro si avvale di altro importante strumento: Google Job Search

Google Job Search riunisce annunci di lavoro da tutto il Web, sia che si trovino in siti gestiti da piccole aziende, sia che si tratti di siti sul lavoro con migliaia di elenchi. Questo aiuta le persone in cerca di occupazione a trovare il loro prossimo impiego.

Come funziona Google Job Search?

Google Job Search attualmente è attivo grazie alla collaborazione di alcuni portali dedicati al lavoro come: Jobonline, Monster e Trovolavoro (RCS). Utilizza strumenti avanzati per aiutare le persone in cerca di occupazione a trovare quelle posizioni che corrispondono maggiormente alle loro preferenze e attitudini.

Google Job Search estrae elenchi di lavori da molte fonti diverse e funziona in modo molto semplice. Quando si digita una richiesta in “ricerca”, verrà fornito un elenco di lavori che corrispondono a quella specifica richiesta. L’elenco dei lavori mostrerà quando il lavoro è stato pubblicato, se la posizione è a tempo pieno o part-time, i posti a disposizione e molto altro.

Si possono aggiungere dei filtri alla ricerca di Google. È possibile restringere l’indagine per categoria, la data di pubblicazione, il tipo di lavoro (a tempo pieno, part-time, ecc.), il tipo di azienda e altro. C’è anche la possibilità di circoscrivere la ricerca in base ai chilometri di distanza dalla propria posizione.

Un’altra caratteristica di questo strumento è l’informazione sullo stipendio. Se l’elenco non contiene nessuna specifica sul salario, Google fornirà dati su uno stipendio tipico per la specifica tipologia di lavoro ricercata.

Domanda di lavoro

Se nella ricerca effettuata si trova un lavoro cui si è interessati, sarà possibile inviare la candidatura. Nella parte superiore della descrizione dell’impiego, Google mostrerà tutti i portali di lavoro che hanno questo elenco, incluso il sito Web dell’azienda, in modo da poter scegliere come inviare il proprio curriculum. Poi non resta che aspettare la risposta da parte dell’azienda.

 

 

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Nato a Napoli nel 1983, Francesco De Fazio consegue, con lode, la laurea magistrale nel 2012 in “Comunicazione pubblica e d’impresa” presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e nel 2013, presso lo stesso ateneo, si specializza come “Esperto nell’orientamento scolastico, universitario e professionale”. Nel 2011 ha svolto un tirocinio presso l’Ufficio stampa del Provveditorato alla Opere Pubbliche Campania e Molise, ma la passione del giornalismo continua nel corso degli anni continuando a scrivere per vari giornali online. L’esperienza più significata inizia nel giugno 2012 dove lavora presso il Servizio di Orientamento e Tutorato del Suor Orsola Benincasa. In qualità di Consulente all’Orientamento ha svolto attività di: consulenza e colloqui di orientamento didattico e professionale, promozione di Ateneo, gestione social network, tutor d’aula.