adv

Tra non molto Google News, al momento esclusiva Android, arriverà su iOS e sui browser in versione desktop. Manca una settimana all’uscita ufficiale del sostituto di Play Edicola, ma se volete averlo in anteprima ecco cosa fare.

L’app Google News sovrascriverà completamente Play Edicola. Non abbiate paura qualora doveste perdere quest’ultimo dal cellulare installando la nuova versione o al suo debutto ufficiale.

Per provare Google News non dovrete far altro che raggiungere questo link dal vostro smartphone. Scaricherete un file APK (Android Package), installabile semplicemente eseguendolo. È obbligatorio consentire l’installazione da origini sconosciute dalle impostazioni.

Premete poi sul tasto Download Apk che troverete in basso.

Se avete Android Nougat, ovvero versione 7.x.x, l’impostazione sarà valida per apk provenienti da qualsiasi fonte. Avendo invece già l’ultima versione di Android, ovvero Oreo, le autorizzazioni andranno date singolarmente per ogni app. In questo caso dovrete fornire al browser col quale avete scaricato l’apk, ad esempio Google Chrome, l’autorizzazione.

Quali sono le novità di Google News?

Già solo aprendo Google News è possibile notare la cura che Google ha impiegato nella pulizia dell’interfaccia della sua app. Ci sono molti elementi stondati, colorati e minimal. Seguendo in pieno le linee proposte dal suo Material Design, e portandolo al livello successivo, l’app ci fornisce 4 sezioni principali.

La prima sezione, ovvero Per te, include le notizie che potrebbero interessarci in base la nostro utilizzo precedente di Google News. Imparando da ciò che vediamo, Google News ci fornirà le notizie a suo parere più interessanti per noi.

Sezione per te google news

La seconda sezione, chiamata Titoli, ci permetterà di selezionare la categoria che più ci aggrada. Potremo scegliere tra notizie nazionali, internazionali, di affari, di scienza, tecnologia, intrattenimento, sport e non solo.

Sezione titoli google news

La terza sezione, Preferiti, ci permetterà di aggiungere notizie salvate per rileggerle in un secondo momento, e non solo. Potremo selezionare una fonte o un argomento specifico, rimanendo sempre informati su ciò che ci interessa. Per aggiungere qualcosa al tab dei preferiti sarà sufficiente premere sul + multicolore posizionato in basso a destra.

Sezione preferiti google news

La quarta ed ultima sezione, dedicata alle Pubblicazioni, ci permetterà di selezionare un giornale o sito per ricevere notizie in tempo reale dallo stesso. Alcune fonti prevedono un abbonamento mensile, mentre troverete molti siti che forniscono un servizio gratuito. È possibile cercare il nome del vostro giornale preferito o navigare tra quelli in evidenza o più letti.

Personalmente ho installato Google News su Android Oreo 8.1 sul mio Oneplus 5t e non ho avuto alcun problema. Qualora non dovesse funzionare l’apk fatecelo sapere in un commento. Restate aggiornati per scoprire se all’uscita ufficiale l’app presenterà ulteriori funzioni.