Google Trends Un anno di ricerche 2018
adv

“Un anno di ricerche 2018”, così titola la pagina dedicata alle ricerche più effettuate dagli utenti su Google

Google ha appena pubblicato la classifica delle ricerche più effettuate nell’ultimo anno.
I dati emersi da Google Trends attestano che i Mondiali di calcio svolti questa estate in Russia e alcuni personaggi famosi, come la duchessa di Sussex Meghan Markle, rappresentano gli argomenti che più hanno interessato gli utenti.
“Un anno di ricerche 2018”, così titola la pagina dedicata alle ricerche più effettuate dagli utenti su Google.

Un anno di ricerche 2018, in Italia

I Mondiali in Russia si trovano al primo posto in varie classifiche, tantissime ricerche provenienti dall’Italia nonostante la mancata qualificazione.
In Italia, nella top 10 di “un anno di ricerche 2018” , troviamo: Cristiano Ronaldo, il top player della Juventus arrivato in estate e Fabrizio Frizzi, il presentatore scomparso lo scorso 26 marzo.
Il Grande Fratello e Sanremo si interpongono nella classifica tra le elezioni del 4 marzo e altri eventi di grande risonanza mediatica, seppur drammatici: la morte del calciatore Davide Astori, del dj svedese Avicii e dell’ex CEO di FCA Sergio Marchionne.
Luka Modric, Nadia Toffa e Meghan Markle completano le prime posizioni delle ricerche più effettuate in Italia.

Le categorie più cercate: tra “eskere” e la pastiera napoletana

Il motore di ricerca di Mountain View ha pubblicato anche alcune categorie di riferimento tra cui troviamo: “come si fa?”, “i perchè”, “cosa significa?” e “ricette”.
Nella categoria ricette troviamo alcune, simpatiche, query: la pastiera napoletana, il tiramisù, la pasta alla carbonara, la colomba pasquale, il casatiello, il cous cous e le frittelle di carnevale sono solo le prime 7 della lista.
Cosa significa? ai primi posti troviamo “eskere”: motto della musica trap coniato dal rapper Famous Dex e diffuso in italia, maggiormente, dal gruppo romano Dark Polo Gang.
Nei perchè troviamo ricerche interessate al litigio tra J-Ax e Fedez, le motivazioni della festa della donna, ma anche cose particolari come: “perchè Ilary Blasi ha la parrucca?” o “perchè i datteri di mare sono proibiti?”.
Per quanto riguarda le domande legate a “tutorial” (di qualunque tipo), possiamo segnalare: “come si fanno i pancakes?” oppure “come si fa la marmellata di fichi?”.
Anche gli eventi sportivi, come la finale di Champions League o il Super Bowl americano, hanno suscitato interesse negli utenti.