Peluche a bordo
Peluche a bordo
adv

Il nome è “Honda Sound Sitter” ed è un progetto che adopera il suono riprodotto dal motore di un Honda NSX, una ninna nanna infallibile per ogni bambino

Ad ogni genitore sarà capitato di notare come le automobili abbiano spesso un potere soporifero verso i propri figli, sortendo quasi l’effetto di un calmante. Certo questo succede in particolare quando i piccoli hanno appena dato adito a tutte le proprie energie, passando da una situazione di caos a una di estremo rilassamento.

Gli esperti, tra tutte le cause concatenanti, hanno però evidenziato una ragione in particolare alla base del cosiddetto “richiamo di Morfeo”.

La ricerca effettuata da Honda

Honda ha realizzato uno studio testando i suoni di 37 motori diversi, tra i quali i Civic, gli Accord e gli Integra. Dall’indagine il motore dell’Honda NSX è risultato quello più idoneo allo scopo.

Motore Honda
Motore Honda (fonte: Wikipedia)

Il sound va a rievocare, secondo gli studiosi, le stesse basse frequenze prodotte dall’utero materno. Il bambino viene quindi ricondotto a una fase prenatale, di estrema accoglienza e serenità.

Il test è stato effettuato su neonati di età compresa tra i 6 mesi e 1,5 anni: 11 su 12 mostravano di provare un notevole conforto, mentre da 7 neonati si evinceva un calo della frequenza cardiaca. Entrambi questi elementi sono fondamentali per conciliare il sonno.

Honda Sound Sitter

Nasce così l’idea di riportare il suono del motore della NSX in un oggetto confortevole e familiare che potesse essere sempre a portata dei vostri figli: un peluche rosso a forma di automobile.

Honda_NSX_red
Honda_NSX_red

Il progetto è stato chiamato “Honda Sound Sitter” , ed è accompagnato da uno slogan che recita: “Invece di portare il bambino in macchina, porta l’auto al bambino”. L’unione tra un suono flautato e un morbido balocco dalle forme di un autovettura, sta già ottenendo al botteghino risultati sorprendenti.

Per i più parsimoniosi, è stata ideata inoltre una App option: un’applicazione gratuita che riproduce i suoni di tre motori: della NSX, della Integra Type R e S2000. Insomma Honda assicura ai vostri piccoli, sogni felici!