Honor 20 è vicino alla presentazione ufficiale tutte le indiscrezioni
adv

Honor 20: scheda tecnica, fotocamera, prezzi, data di uscita del nuovo top di gamma cinese, molto atteso anche in Italia

Di Honor 20 conosciamo ormai tutto, o quasi. Il nuovo top di gamma della consociata di Huawei dovrebbe essere presentato ufficialmente e messo in commercio entro la fine del prossimo aprile. Dalle indiscrezioni trapelate fino ad ora, il nuovo smartphone cinese avrà caratteristiche che lo avvicineranno parecchio ai migliori dispositivi presenti sul mercato.

Dimensioni, design, display

Per quanto riguarda l’estetica del nuovo Honor 20, le informazioni trapelate sono molto scarne. Si tratterà, in ogni caso, di uno smartphone dalle dimensioni importanti e “borderless”. Lo schermo sarà lo stesso di Honor View 20 (leggi qui): si tratterà, cioè, di un pannello OLED con risoluzione FHD+. Le dimensioni del display saranno lievemente inferiori, con una diagonale dello schermo che si fermerà a 6,1 pollici invece dei 6,4 di Honor View 20.

Non è ancora ben chiaro se la fotocamera frontale sarà inserita in un “buco” come su View 20, o se invece Honor preferirà tornare al classico notch a goccia.

Scheda tecnica

Honor 20 avrà un hardware degno di un top di gamma assoluto: il processore sarà infatti il Kirin 980, un octa-core fino a 2,6 GHz. Si tratta di un rivoluzionario SoC con processo a 7 nanometri, capace di offrire prestazioni superiori sia sul piano della potenza, sia su quello dell’efficienza energetica che su quello della connettività e del gaming. Il Kirin 980 sarà accompagnato dalla scheda grafica di ultimissima generazione Mali G-76.

I tagli di memoria previsti sono tre: quello base avrà una memoria RAM da 6 GB ed uno spazio di archiviazione interno pari a 128 GB. Sono previste inoltre una versione da 8/128 GB ed una da 8/256 GB.

Software basato su Android 9 Pie.

Fotocamera

Anche per quanto riguarda il comparto fotografico, Honor 20 dovrebbe collocarsi tra i migliori cameraphone sul mercato. Il sensore principale dovrebbe essere il famoso Sony IMX586, da ben 48 MP, già implementato su View 20, Xiaomi Mi 9 e Redmi Note 7 Pro. Il modulo fotocamera posteriore sarà completato da altri due sensori fotografici: uno da 20 MP di tipo grandangolare ed uno da 8 MP che permetterà lo zoom ottico a 3x.

Ancora dubbi sulla fotocamera frontale che potrebbe essere di 16 MP o di 20 MP.

Autonomia e prezzo

Honor 20 avrà una batteria dalla capacità di 3650 mAh, in grado di garantire una giornata piena di autonomia allo smartphone. Sarà presente la ricarica rapida da ben 44W, che restituirà il 50% dell’autonomia allo smartphone nel giro di pochi minuti.

I prezzi, come da tradizione per Honor, saranno particolarmente aggressivi e concorrenziali, variando solo in funzione del taglio di memoria adottato. Non va però dimenticato che i prezzi di Honor 20 subiranno inevitabilmente un lieve aumento quando lo smartphone sarà distribuito sul mercato europeo. Ecco i futuri prezzi sul mercato cinese, convertiti da yuan ad euro:

  • Honor 20 6/128 GB: circa 400 euro equivalenti; taglio di memoria 8/128 GB: circa 450 euro equivalenti; taglio di memoria 8/256 GB: circa 500 euro equivalenti.