Huawei Nova 5T un dispositivo top, anche nel prezzo
adv

Huawei Nova 5T, nuovo smartphone con scheda tecnica simile ad un top di gamma e prezzo inferiore a 400 euro: tutte le caratteristiche

Huawei Nova 5T è lo smartphone di fascia medio – alta che il colosso cinese ha creato per venire incontro alle esigenze di chi vuole un prodotto quasi al livello dei top di gamma, ma ad un prezzo inferiore. Difficile dire se l’obiettivo sia stato raggiunto, visto il rapido deprezzamento a cui oggi sono soggetti i telefonini, compresi i modelli di punta. Resta il fatto che si tratta di uno smartphone dal rapporto qualità – prezzo estremamente allettante. Ecco tutte le sue caratteristiche più importanti.

Dimensioni, design, display

Nell’epoca degli smartphone sempre più ingombranti, Huawei Nova 5T non sfugge alla tendenza del momento, ma lo fa senza eccedere. Le sue dimensioni sono: 154.25 x 73.97 x 7.87 mm, per un peso di 174 grammi. Si tratta di uno modello più grande di Huawei P30, ma più piccolo sia di Huawei P30 Lite che della più costosa versione Pro. Il display accoglie in alto a sinistra un foro destinato ad ospitare la fotocamera frontale, mentre sul retro sono posizionate le 4 fotocamere posteriori.

Il display è un’unita IPS LCD da 6,26 pollici, con risoluzione Full HD+ (1080 x 2340 pixel) ed una densità di 412 ppi. La scelta di un pannello LCD, comunque buono, al posto di uno schermo AMOLED è sicuramente la differenza più significativa che intercorre tra la scheda tecnica di questo smartphone e quella dei prodotti più costosi. In generale design e caratteristiche rendono Huawei Nova 5T simile, per molti aspetti, al cugino Honor 20.

Segnaliamo la scelta di dotare lo smartphone di altoparlante stereo e la presenza, oggi non più scontata purtroppo, del jack audio da 3.5 mm per le cuffie.

Hardware e software

L’hardware del Huawei Nova 5T è da primo della classe, pari a quello del top di gamma Huawei P30 Pro. A bordo troviamo difatti il processore Huawei HiSilicon Kirin 980, un octa-core fino a 2.6 GHz, accompagnato dalla scheda grafica Mali-G76 MP10. In dotazione anche 8 GB di memoria RAM ed uno spazio di archiviazione interno di 128 GB, però non espandibili.

Il software è basato su Android 9 Pie, ma è previsto il passaggio ad Android 10, con il supporto anche alla EMUI versione 10, esattamente come per gli smartphone di punta del colosso cinese.

Lato connettività completo, con anche la presenza di NFC e porta a infrarossi.

Huawei Nova 5T: fotocamere, autonomia, prezzo

Huawei Nova 5T può contare, come anticipato, su un comparto fotografico composto da un modulo a 4 fotocamere posteriori. Il sensore principale è da 48 MP, apertura f/1.8 ed è di dimensioni più grandi rispetto alla media, è cioè in grado di catturare una maggiore quantità di luce. Scatta foto da 12 MP combinando 4 pixel in uno.

Abbiamo poi un sensore grandangolare da 16 MP e apertura f/2.2 e un sensore macro a fuoco fisso da 2 MP e apertura f/2.4. Chiude il quadro un quarto sensore da 2 MP, deputato a raccogliere dati sulla profondità di campo. La fotocamera frontale è da 32 MP e apertura f/2.

Buona l’autonomia, grazie alla batteria da 3750 mAh, supportata dalla ricarica rapida a 22,5 W.

È possibile acquistare Huawei Nova 5T ad un prezzo di 399 Euro su Amazon, Unieuro e diversi altri store online ed a prezzi anche più bassi su ebay (350 euro), Tiger Shop (360 euro), ePrice (381 euro). A cifre intorno ai 350 euro è da considerare un best buy assoluto.