Huawei P30 Lite prezzo, caratteristiche, uscita in Italia
adv

Presentato ufficialmente Huawei P30 Lite, con cuffie wireless Huawei Freebuds Lite in omaggio. Prezzo, uscita in Italia e caratteristiche

Huawei P30 Lite è stato presentato ufficialmente nella giornata di ieri, 15 aprile 2019. Il nuovo smartphone cinese va ad affiancare i due più blasonati fratelli maggiori P30 e P30 Pro, di cui vi abbiamo già parlato (leggi qui). Rispetto a questi ultimi, il nuovo arrivato presenta una scheda tecnica più modesta – ad un prezzo contestualmente molto inferiore – e va ad inserirsi nel segmento dei medio-gamma. Scopriamone tutte le caratteristiche.

Dimensioni, design e display

Huawei P30 Lite è uno smartphone dalle dimensioni piuttosto generose: 152.9 x 72.7 x 7.4 mm, per un peso di 159 grammi. Rispetto ai due fratelli maggiori si presenta leggermente più grande di P30 (ma più leggero) e più piccolo di P30 Pro. Il design è molto simile per tutti e tre gli smartphone, ma P30 Lite ha cornici leggermente più spesse, in particolare quella inferiore. Nonostante ciò, il rapporto d’aspetto è di 19,5:9 e lo schermo occupa la quasi totalità dello smartphone. Presente un piccolo notch a goccia, che accoglie la fotocamera frontale da 24 MP e apertura f/2.0.

Huawei P30 Lite notch a goccia e scocca posteriore

Il display della versione Lite marca la prima importante differenza con i due modelli di punta: non più tecnologia OLED, ma un pannello IPS LCD da 6.15 pollici, comunque buono, con risoluzione FullHD+ (1080 x 2312 pixel) ed una densità di 415 ppi. Manca inoltre il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali posizionato sotto allo schermo, sostituito dal tradizionale pulsante fisico posizionato sulla scocca posteriore; qui è ospitato anche il triplo modulo fotocamera, disposto a semaforo sulla parte superiore sinistra assieme al flash led.

Hardware e software

La dotazione hardware dello Huawei P30 Lite comprende il collaudato processore Kirin 710, un octa-core fino a 2,2 GHz, coadiuvato dalla scheda grafica Mali-G51 MP4. Completano il quadro 4 GB di memoria RAM ed uno spazio di archiviazione interno pari a 128 GB, espandibili fino a 512 GB mediante ricorso a scheda di memoria esterna, di tipo MicroSD.

Sistema operativo basato su Android Pie 9.0, personalizzato dall’interfaccia EMUI 9.0.

Fotocamera

Il comparto fotografico dello Huawei P30 Lite, come anticipato, si compone di un triplo modulo fotocamera posteriore e di un sensore singolo frontale. Il sensore principale è da 48 MP e apertura f/1.8. Sono inoltre presenti un sensore per la cattura di dati sulla profondità di campo da 2 MP ed uno di tipo ultragrandangolare da 8 MP e apertura f/2.4, con angolo di visione di ben 120°. Manca lo zoom ottico.

È possibile realizzare video alla risoluzione del FullHD sia con la fotocamera frontale che con quella posteriore, fino ad una frequenza di 30 fps.

Autonomia e prezzo

Huawei P30 Lite dispone di una batteria dalla capacità di 3340 mAh, in grado di garantire una buona autonomia allo smartphone, anche in considerazione del processore poco energivoro. Prezzo di lancio di 369,90 euro, con la possibilità di acquistare o preordinare lo smartphone in un centro autorizzato dal 25 aprile al 26 maggio. Per coloro che usufruiranno di questa opportunità in omaggio le cuffie Huawei Freebuds Lite, dal valore commerciale di 129,00 euro.