George Lucas
La rubrica "I protagonisti del cinema di ieri e di oggi" parlerà questa settimana di George Lucas
adv

Per la rubrica settimanale “I protagonisti del cinema di ieri e di oggi” vi parleremo di George Lucas

Per il secondo articolo della rubrica “I protagonisti del cinema di ieri e di oggi” del giornale online PSB Privacy e Sicurezza, discuteremo di uno dei personaggi più noti: George Lucas, che proprio ieri ha festeggiato il suo 75° compleanno.

Dopo che la settimana scorsa vi avevamo parlato di Stanley Kubrick, continuiamo con i protagonisti che hanno lasciato un segno nella cultura cinematografica.

George Lucas: la sua biografia

George Lucas nasce a Modesto in California nel 1944 e nel corso della sua carriera ricopre diversi ruoli: regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e montatore.

Gira molti dei suoi film più famosi, ma molto spesso lascia ad altri questo incarico, come ad esempio all’amico Steven Spielberg per Indiana Jones.

È anche un grande imprenditore, infatti ha fondato la Industrial Light & Magic, una delle più famose ed importanti aziende del campo degli effetti speciali digitali.

George Lucas: filmografia

Come già detto, George Lucas è stato l’ideatore di numerosi film che sono entrati nella storia cinematografica: in alcuni casi ne ha curato la regia e la sceneggiatura, ma in altri, nonostante ne abbia ideato il soggetto, ha lasciato a terzi il compito di girarli.

Tra i film più famosi rientrano senza dubbio quelli legati alla saga di Star Wars, di cui ha girato come regista:

  • Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza (1977)
  • Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (1999)
  • Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (2002)
  • Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005)

Tra gli altri film come regista dobbiamo citare anche American Graffiti, opera del 1973 con Richard Dreyfuss, Ron Howard e l’immancabile Harrison Ford, la cui collaborazione con Lucas continuerà con Star Wars e Indiana Jones.

A proposito di Indiana Jones, la serie, come sappiamo, è stata girata da Steven Spielberg, ma l’ideazione è proprio di Lucas.

Inoltre, è stato supervisore agli effetti sonori in Jurassic Park.

George Lucas
Yoda, uno dei grandi protagonisti di Star Wars. Foto da express.co.uk

Un grande imprenditore

Come visto, George Lucas ha ricoperto diversi ruoli nell’industria cinematografica, ma non dimentichiamoci del suo senso degli affari.

Pensiamo a Star Wars e al merchandising che gira intorno a questa saga. Il primo film della serie, girato nel 1977, era giunto in soli 15 anni a racimolare circa 2,5 miliardi di dollari di vendite di prodotti legati alla pellicola.

Inoltre, Guerre Stellari ha generato una serie di romanzi che hanno avuto un grande successo di vendite in tutto il mondo. Per non parlare di videogiochiparchi a tema.

Da segnalare soprattutto la creazione di un’impresa di successo nel campo degli effetti visivi: la “Industrial Light & Magic”.

L’azienda ha collaborato a numerosissimi film di successo, quali: Harry Potter, Jurassic Park, Ritorno al futuro, Ghostbusters II, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Pirati dei Caraibi, Terminator, Transformers, Men in Black, E.T. l’Extra-Terrestre, Avatar, e diversi lungometraggi della Marvel e di Mission: Impossible.

George Lucas è un uomo, quindi, che si è dato tanto da fare nell’industria cinematografica e sembra che abbia fatta sua una celebre frase del maestro Yoda in Star Wars:

“No! Provare no! Fare, o non fare! Non c’è provare!”

E sembra proprio che Lucas abbia fatto tanto!