IFTS Moda
adv

Al via, ed entro il 10 luglio 2020, le iscrizioni per partecipare alla terza edizione del corso IFTS Moda promosso da ARES

L’Associazione Ricerca e Sviluppo (ARES) è l’ente di formazione professionale promotrice, in quanto Capofila dell’ATS Forma Moda, della terza edizione del corso per “TECNICO SUPERIORE DELLE PRODUZIONI MANIFATTURIERE E DI PRODOTTI DEL MADE IN ITALY NEL SETTORE PELLETTERIA” (specializzazione nazionale IFTS di riferimento 4.4.1 di cui al DI 7/02/2013). 

In cosa consiste il corso IFTS Moda

Il corso è rivolto ai giovani tra i 18 e i 34 anni non ancora compiuti che siano in possesso del diploma di scuola secondaria superiore. 

Per partecipare non devono aver frequentato un corso/tirocinio a valere sul Fondo Sociale Europeo (FSE) nei 12 mesi precedenti. 

Obiettivo è quello di formare i partecipanti nelle diverse fasi del processo produttivo della moda: si passa dal disegno del prodotto alla scelta dei materiali da utilizzare, dal ritaglio dei cartamodelli alla realizzazione del capo, senza dimenticare le fondamentali fasi costituite dal marketing e dalla commercializzazione. 

Durata del corso e assenze

Il corso dura complessivamente 800 ore così suddivise: 480 di lezioni frontali e laboratoriali e 320 di stage in aziende leader del settore in Campania (sartorie teatrali, aziende operanti nel campo della pelletteria). E’ totalmente gratuito ed è prevista una indennità di frequenza di 2 euro lordi per ore di effettiva presenza più l’eventuale rimborso spese per i trasporti pubblici (come abbonamento della metro, dei treni).

Le lezioni si svolgeranno di pomeriggio, dal lunedì al venerdì, salvo in caso di variazioni. 

L’inizio dei corsi è previsto in una data ancora da decidere che non andrà oltre il 7 settembre 2020.

La frequenza è obbligatoria con un margine previsto di 160 ore di assenza (il 20% del totale). 

Per coloro che avranno completato il percorso formativo con almeno 640 ore di presenza è previsto lo svolgimento di una prova finale per conseguire il titolo. 

Altri attestati previsti

Sempre al termine del corso, verranno rilasciati i seguenti attestati (dietro superamento dei rispettivi esami finali di certificazione):

– Certificato Eipass 7 moduli user;

– Certificazione Inglese livello B2;

– Attestato Addetto Primo Soccorso Aziendale;

– Attestato Addetto Antincendio Aziendale;

– Attestato Formazione Dipendenti Rischio Generico. 

L’Università Telematica Pegaso

In esito al percorso formativo saranno accertati in sede di valutazione e riconosciuti, da parte dell’Università Telematica Pegaso, al massimo numero 55 crediti formativi spendibili entro 3 anni dal conseguimento del Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, nei vari Corsi di Laurea di Ingegneria Civile ed Economia Aziendale nelle materie seguenti: 

  • Disegno tecnico (max. 15 crediti); 
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro (max. 15 crediti); 
  • Organizzazione aziendale (max. 10 crediti); 
  • Economia e gestione delle imprese (max. 15 crediti).

Come partecipare

Per candidarvi alla prova selettiva vi basterà seguire le indicazioni riportate in questo link

Dovrete scaricare e compilare in tutte le sue parti la domanda di partecipazione;

Allegare, inoltre, questa documentazione: 

  • curriculum firmato e aggiornato; 
  • copia sia del documento d’identità sia del codice fiscale;
  • autocertificazione titolo di studio; 
  • autocertificazione situazione lavorativa.

Nel caso di candidati diversamente abili, questi ultimi dovranno allegare il certificato di invalidità e la diagnosi funzionale dell’ASL di appartenenza. 

Come inviare la necessaria documentazione

A mezzo posta certificata (pec) all’indirizzo infoares@arubapec.it

A mano all’indirizzo Ares – Associazione ricerca e sviluppo, Viale Campi Flegrei, 41 – 80124 Napoli.

Per posta raccomandata Ares – Associazione ricerca e sviluppo, Viale Campi Flegrei, 41 – 80124 Napoli. NON fa fede il timbro postale.

La modulistica è scaricabile dal sito www.infoares.it o reperibile presso la Segreteria dell’Ente (nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00).

La domanda è presentabile fino alle ore 12.00 del 10 luglio 2020.

Per maggiori informazione potete contattare i seguenti recapiti:

ifts@infoares.

0815704220.