adv

Tra i vari operatori italiani va da oggi a inserirsi anche Iliad, già ampiamente conosciuto in Francia. Perché preferire questo ad altri gestori più diffusi? È stata fatta grande leva sulle promozioni “low cost”, che permetterebbero di avere a un prezzo decisamente basso delle offerte vantaggiose. Scopriamo tutti i dettagli nel nostro articolo su Iliad.

La prima offerta proposta da Iliad è molto semplice, per quanto sbalorditiva: minuti e messaggi illimitati, 30 GB di internet di 4G+, per sempre. Il costo della promozione è di soli 5,99 euro al mese, un prezzo molto aggressivo che darà sicuramente filo da torcere ad altri operatori molto più costosi.

Non è finita qui, poiché ogni servizio incluso nella promozione non presenterà sovrapprezzi, e la durata del mese sarà reale ed effettiva, di 30 giorni quindi. Servizi come Hotspot, segreteria, Roaming in Europa, saranno completamente gratuiti ed inclusi nell’offerta.

Quest’ultima sarà riservata, purtroppo, solo ai primi due milioni di clienti italiani. Non è chiaro se sarà possibile in seguito sottoscrivere la stessa promozione col rischio di incorrere in aumenti di prezzo.

Al momento la società francese ha tre negozi fisici in Italia, rispettivamente a Milano, dove è avvenuta la presentazione della società, Catania e Roma. Un ampliamento futuro non è da escludersi, sempre a patto che Iliad riesca a entrare in diretta competizione con gli altri operatori.

Quale strategia sta seguendo Iliad?

In Italia i prezzi degli operatori mobili non sono così alti come in Francia, in particolare per quanto riguarda l’offerta internet. Questo potrebbe far perdere terreno a Iliad, che ha riscosso parecchio successo in patria per il prezzo decisamente inferiore alla concorrenza. In Italia la società francese potrebbe invece essere scavalcata dalla migliore ricezione, dalla migliore assistenza, da servizi migliori, o semplice nomea degli altri operatori.

Indubbiamente, lasciare un gestore col quale ci si trova bene e col quale si ha a una promozione vantaggiosa è una scelta coraggiosa. Bisogna anche considerare che il cambio avviene per passare a un operatore sconosciuto ancora sul nostro suolo, senza conoscere la qualità dei suoi servizi.

Seguendo lo stesso principio utilizzato in Francia, Iliad dovrebbe proporre anche in Italia un piano d’acquisto di cellulari brandizzati con una particolarità: non sarà necessario sottoscrivere un piano tariffario dell’operatore per averli.

Ancora non sono state ben spiegate le modalità, ma sembra che in questo primo periodo la strategia di Iliad si concentri particolarmente sul farsi un nome, permettendo alle persone di conoscere il marchio abbinandolo a vantaggiosi acquisti di smartphone a rate o a promozioni “low cost” che offrano grandi vantaggi.

Vi terremo informati sullo sviluppo di questo operatore in Italia e sulle sue prossime mosse, così da permettervi sempre di conoscere ogni offerta qualora decideste di provare a dare una chance a questo brand tanto noto all’estero, ma da noi ancora quasi sconosciuto.