Instagram: problemi in queste ore causa bug

19
Instagram nei guai causa bug
Instagram nei guai causa bug
adv

Molti utenti della celebre piattaforma di messaggistica istantanea, dal 2012 in mano a Facebook, hanno avuto ieri, 13 febbraio 2019, problemi dovuti ad un bug

Diversi utilizzatori di Instagram hanno riscontrato durante la giornata di ieri, e in parte anche oggi, una sensibile diminuzione del numero di follower sui loro account.

Pulizia dei database?

Inizialmente molti hanno supposto che il problema fosse stato provocato dalla periodica pulizia che il social network attua per liberare i suoi database dalla presenza di utenti non più presenti o addirittura falsi.

Politica benemerita da tutti coloro che desiderano utilizzare una piattaforma quanto più realistica e vera possibile.

Una realtà più grave per Instagram

L’applicazione web ha dovuto presto informare i suoi fruitori della reale situazione. Instagram, tramite un post uscito ieri su Twitter, ha specificato che un bug ha provocato l’improvviso calo del numero di follower di molti utenti.

La potenza di Instagram è enorme
La potenza di Instagram è enorme

Al tempo stesso, la società ha tenuto a specificare che i suoi sviluppatori erano al lavoro per risolvere nel minor tempo possibile il problema, senza specificare da dove fosse derivato il bug.

Utenti nel panico

Nonostante le parole rassicuranti del tweet, il panico non ha accennato a placarsi, anzi molti utenti hanno palesato la loro preoccupazione per l’improvvisa cancellazione dei loro follower.

I più preoccupati si sono dimostrati gli influencer, pagati dalle aziende e dalle società proprio in base al numero di persone che li seguono.

Un crollo del numero di follower, anche se temporaneo, può avere conseguenze economiche molto significative.

Instagram ha cercato di far comprendere a tutti i suoi fruitori che i loro follower saranno ripristinati completamente, senza danni per nessuno.

La forza di Instagram

Questa vicenda ha avuto, secondo noi, almeno un lato positivo. Il bug e tutti i relativi problemi hanno dimostrato la grande forza di Instagram, un’app molto seguita e dalla quale dipende il destino di molte persone (in tutto il globo).

Voi cosa ne pensate? Avete riscontrato problemi sul vostro account Instagram in queste ore?

Alessandro Maria Raffone, napoletano, classe ‘84, dopo la laurea in Scienze Storiche dell’Università Federico II, ha vinto un premio del Corso di Alta Formazione in Scienze Politiche “Studi Latinoamericani” dell’Università La Sapienza con la tesi Italia Fascista, Italiani all’estero e Sud America. Nel 2015 ha fondato l’Associazione Culturale “Heracles 2015”, la cui mission è far conoscere gli aspetti meno noti di Napoli. Ha scritto per la rivista Il Cerchio, e ha collaborato con il think thank indipendente Katehon. Sta concludendo il Dottorato di Ricerca in “Storia, culture, e saperi dell’Europa Mediterranea dall’antichità all’età contemporanea” presso l’Università degli Studi della Basilicata.