Instagram web come funziona su pc la versione desktop dell’app
adv

Instagram web è la versione desktop dell’app, utilizzabile da pc. Scopriamo come funziona e le differenze con la versione per smartphone

Instagram è una piattaforma studiata per essere utilizzata attraverso la tecnologia mobile, ma ciò non esclude un suo uso anche mediante i comuni pc. Su personal computer, però, la celebre app di photo sharing ha funzioni in parte limitate rispetto alla versione comunemente presente su tutti gli smartphone. Un po’ come accade quando si decide di istallare WhatsApp su un tablet (ulteriori informazioni qui), bisogna sapere che non tutte le funzioni di Instagram sono disponibili su PC. Oltretutto a mancare all’appello sono, probabilmente, proprio quelle più utili e popolari.

Instagram web: come funziona l’app sul pc

Per collegarsi ad Instagram web bisogna aprire il browser e collegarsi all’indirizzo: www.instagram.com. L’interfaccia della versione desktop è leggermente diversa da quella che visualizziamo sugli smartphone, ma i pulsanti classici sono facilmente riconoscibili in ogni caso. Esistono estensioni per i più comuni browser di navigazione che, se scaricate ed istallate, restituiscono un’interfaccia dell’applicazione identica a quella presente sugli smartphone.

Le funzioni consentite sono quelle più comuni: visualizzare le foto delle persone seguite, mettere mi piace ai post e commentarli, seguire nuovi utenti o non seguire più qualcuno, effettuare ricerche, condividere su social esterni come Facebook. Il profilo utente è personalizzabile, ma fino ad un certo punto: ad esempio, l’immagine del profilo non può essere modificata da pc.

Per quanto riguarda la condivisione di contenuti, le differenze si fanno assai evidenti: Instagram web non consente, infatti, il caricamento di foto o storie. Nuovi upload possono avvenire solo utilizzando applicazioni esterne e ve ne sono sia di gratuite che a pagamento. Fino a poco tempo fa non era possibile nemmeno visualizzare le storie: questa funzione è stata implementata sulla versione desktop dell’applicazione solo di recente. Discorso simile per quanto riguarda le dirette: utilizzando la versione web/desktop non è né possibile effettuarle, né visualizzare quelle di altri utenti.