Joker
Uscito il trailer del nuovo film su Joker
adv

A ottobre uscirà il nuovo film su Joker, per il momento possiamo ammirare il trailer

In queste ore sta girando per il web il trailer del nuovo film su Joker con Joaquin Phoenix.

A differenza dei film precedenti, dove il Joker, da sempre nemico numero 1 di Batman, era il coprotagonista del film, ora il regista Todd Phillips lo rende interprete assoluto.

Il film uscirà nelle sale ad ottobre.

Il 2019 si prospetta, quindi, un anno ricco di film interessanti dopo i trailer di “Once Upon a Time in Hollywood” di Tarantino e “Irishman” di Scorsese, è giunto il momento di Joker.

Joker: il trailer del film

Sul canale YouTube della Warner Bros. Italia si può vedere il tanto atteso trailer del film.

A differenza dei “Joker” precedenti, dove immediatamente emergeva la figura criminale del personaggio, dal trailer si può notare che lui non è sempre stato così e ci viene mostrato la sua lenta ma inesorabile trasformazione.

Da queste prime immagini, vediamo Arthur Fleck, un cabarettista di scarso successo e alienato dalla società, che viene progressivamente portato alla pazzia, fino a diventare il supercriminale psicotico che tutti conosciamo: Joker.

Il trailer si apre con delle parole significative e simbolo del personaggio: “mia madre mi diceva sempre di sorridere e mettere una maschera felice.”

Si nota effettivamente che Artur Fleck tenta di seguire questo insegnamento cercando la strada del cabarettista e del pagliaccio, ma ci viene anche mostrato come fallisce nel tentativo e le derisioni e le aggressioni che subisce per il lavoro che si è scelto.

La musica di sottofondo, Smile, presente in gran parte del trailer, fa da contrasto al suo ingresso nell’ospedale psichiatrico, alle immagini buie della città, della metropolitana e con la sua progressiva trasformazione.

Il cast del film

Come già detto, Joaquin Phoenix, già grande interprete di film come Irrational Man, Lei, The Master, Two Lovers Signs, Il gladiatore e tanti, tanti altri, sarà Artur Fleck (Joker).

Zazie Beetz interpreterà Sophie Dumond, una madre single molto cinica di cui Arthur è innamorato.

Robert De Niro sarà Murray Franklin, un presentatore televisivo che contribuirà al crollo psicologico di Arthur.

Brett Cullen interpreterà Thomas Wayne, un filantropo miliardario candidato come sindaco di Gotham.

Frances Conroy sarà invece Penny Fleck, la madre del futuro Joker.

Joker
Joaquin Phoenix è Joker nel nuovo film di Todd Phillips

La storia cinematografica recente del Joker

Sulla figura del Joker, ma soprattutto su chi lo interpreta c’è sempre stato un grande dibattito. Tutti hanno delle preferenze su chi ha rappresentato meglio questa figura.

È soprattutto a partire dagli anni 90 che è incominciato il dibattito con la magistrale prova da attore di Jack Nicholson nel Batman di Tim Burton, ma è con Heath Ledger che sono incominciati i paragoni.

Quest’ultimo per l’interpretazione di Joker nel Batman di Christopher Nolan è stato premiato con l’Oscar nel 2009, purtroppo, come sappiamo, era già scomparso al momento della consegna del premio.

Molto difficile scegliere tra i due, meno convincente, invece è stato Jared Leto nel Joker in Suicide Squad.

Ora non ci resta che attendere il film per giudicare la prova artistica di Joaquin Phoenix e dal trailer le premesse sono molto buone.