È in arrivo il nuovo Kobo distribuito da casa Mondadori. Il lettore di e-book competitor dell'Amazon Kindle uscirà il 10 settembre e costerà 180€.
adv

Novità nel mondo dei libri digitali: arriva Kobo Libra H2O

È in arrivo il nuovo Kobo distribuito da casa Mondadori. Il lettore di e-book competitor dell’Amazon Kindle uscirà il 10 settembre e costerà 180€.

Caratteristiche

Per gli amanti della lettura sui supporti elettronici arriva il Kobo Libra H2O, un nuovo lettore per e-book che costa 180 euro e che si potrà ordinare a partire dal 10 settembre. La casa canadese Rakuten è infatti pronta a lanciare sul mercato il suo nuovissimo prodotto, promettendo di dare battaglia agli altri e-Book reader, anche più blasonati. Esteticamente ricorda il modello Forma prodotto dalla stessa azienda, ma ad un costo inferiore e con interessanti novità. Il dispositivo sarà retroilluminato (in modo da non dare fastidio al lettore durante la lettura), avrà un trattamento impermeabile in modo da essere waterproof e disporrà di un nuovo software di gestione.

Le misure

Chi lo acquisterà avrà per le mani un prodotto che misura 144 x 159 x 5 – 7.8 millimetri, a fronte di un peso di 192 grammi. Lo schermo è un po’ più piccolo della Kobo Forma: 7 pollici, contro gli 8 pollici del modello annunciato nel 2018. La tecnologia costruttiva è sempre quella che sfrutta l’e-ink, che restituisce lo stesso feedback di un foglio di carta, e la risoluzione è di 1680 x 1264 pixel, con 300 punti per pollice. Quest’ultima misura identifica quanto sono definiti i caratteri: più alto è il valore, più i bordi saranno lisci e nitidi.

La memoria

Lo spazio di archiviazione è di 8 GB, più che sufficiente per un corposo numero di libri. Per aggiornarsi e scaricare titoli ci si collega alle reti Wi-Fi, mentre la ricarica avviene tramite porta micro USB. L’autonomia è di diverse settimane, ma è un dato fortemente influenzato dalla frequenza di lettura.

La retroilluminazione

Anche questo dispositivo sarà dotato di luce frontale con la possibilità di regolare sia la temperatura che il colore. Gli esperti però consigliamo sempre di preferire i colori caldi, che non affaticano troppo gli occhi, a quelli freddi, questo anche se si avrà un effetto “itterico” sullo schermo.

La cornice e i tasti

Una delle particolarità di questo prodotto è la cornice laterale destra spessa, che alloggia due tasti per lo scorrimento delle pagine, anche se si può sempre procedere e avanzare usando lo schermo touch come di consueto. Il tasto di accensione è sul retro.

Impermeabilità

Con la certificazione IPX8 questo modello è impermeabile fino a 2 metri di profondità per 60 minuti, quindi nessun problema a usarlo a bordo piscina, ad esempio.

Accessori

Chi non può fare a meno della custodia protettiva, potrà acquistarne una in diversi colori (bianca, nera, grigia, rossa o azzurra), al prezzo di 39,99 euro.

Avatar
Nata a Napoli nel 1993, Federica Amodio è laureata magistrale in Scienze e Tecnologie Genetiche presso il centro di ricerche genetiche BIOGEM 110 con lode. La sua tesi di laurea, verte sui meccanismi di regolazione del gene Zscan4 da parte dell’acido retinoico nelle cellule staminali embrionali murine. L’espressione di questi geni regolano le prime fasi per lo sviluppo degli embrioni. Per lungo tempo ha collaborato con il centro per una pubblicazione scientifica inerente al suo progetto di tesi.