adv

Le fattorie didattiche sono aziende agricole in cui si realizzano attività educative di tipo attivo, dedicate ai bambini e ai ragazzi

L’azienda agricola “Piana delle Mandrie” appartiene alla famiglia Consiglio da ben tre generazioni. È collocata nel verde dei Monti dauni, a Bovino (Puglia) a 647 m di altezza, in un paesaggio agreste incontaminato e gode di una vista panoramica mozzafiato. La fattoria ha numerosi animali tra cui vitelli, asini, maiali neri, mucche, cavalli, galline, polli e conigli. Si possono visitare le stalle dando da mangiare agli animali, imparando così a riconoscere i vari alimenti di cui hanno bisogno.

Attività

Si organizzano giornate didattiche per bambini, giovani e adulti con lo scopo di far crescere l’attenzione per l’agricoltura, valorizzare il rapporto città-campagna e favorire la conoscenza della storia locale. Si vuole sensibilizzare ed educare le nuove generazioni per scoprire, amare e tramandare il patrimonio culinario tradizionale, promuovendo l’educazione al gusto e al mangiar sano e sensibilizzando i giovanissimi al rispetto dell’ambiente.

Nicola e Agata i proprietari dell’agriturismo offrono la possibilità di un tuffo nel passato attraverso l’evocazione di profumi e sensazioni ormai dimenticati. Piana delle Mandrie, è caratteristica nel suo stile per la cucina che propone con genuinità tipiche dell’Appennino pugliese, utilizzando prodotti ottenuti dalla coltivazione e dall’allevamento di specie animali sia nella azienda agricola stessa che in aziende limitrofe.

Gli animali

Un animale da fattoria aiuta a contrastare la depressione dell’uomo. L’animale più specifico per questa terapia naturale è l’asino.


La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare il rapporto emotivo con il paziente favorendo il canale di comunicazione paziente-animale-medico e stimolando una partecipazione attiva del soggetto stesso.

Contatti

Tel. 0881 96 64 06

Cell. 389 789 79 56